Pagine

giovedì 4 ottobre 2018

La cattura del gatto [Note (50)]

Sebbene l’armonia sia di difficile definizione ognuno di noi è in qualche modo sensibile a una certa consonanza estetica. Possiamo senz’altro dire che l’armonia si manifesta quando non vi sono discrasie tra gli elementi che compongono un oggetto, sia esso un’opera, un discorso, una vita. Le diverse parti di un insieme, di qualunque natura esso sia, presentano una misteriosa o ragionata corrispondenza tra loro senza reciprocamente smentirsi o, peggio, contraddirsi. Quando si ha la fortuna di essere di fronte a qualcosa di armonioso si gode una sensazione di pienezza e di piacere che non è soltanto fisico e non si esaurisce in un momento presente ma riverbera in tutte le sfere del proprio essere e lascia impronte nel proprio passato quanto nel proprio futuro. Insomma, un’esperienza di questo tipo è una sorta di porta che conduce dal prima al dopo e che ci trasforma in qualcosa di diverso.
L’uomo, si dice, cerca naturalmente l’armonia. Platone ce l’ha insegnato, gli stoici e le diverse tradizioni mistiche ce ne hanno dato numerosi esempi. Tuttavia, lungi dall’essere qualcosa di definitivamente dato, neanche l’armonia si sottrae a una sorta di addomesticamento e assume talvolta caratteristiche singolari che hanno l’aspetto della narcosi collettiva. Contrariamente a quello che solitamente si sostiene, vi sono ambiti in cui la negazione dell’armonia non reca alcun disturbo e passando attraverso le abitudini diventa costume.
In base a queste brevi considerazioni si può tranquillamente pensare che vestire abiti di damascato ricamato con filo d’oro e copricapo tempestato di pietre preziose incastonate e richiamare il mondo occidentale a una vita povera e meno attenta ai beni materiali possa essere espressione di millenaria saggezza!

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...