"Concludiamone dunque che il mondo sarebbe assai migliore se ciascuno si accontentasse di quello che dice, senza aspettarsi che gli rispondano, e soprattutto senza chiederlo né desiderarlo." José Saramago
lunedì 15 ottobre 2018
La cattura del gatto [Note (61)]
L’uomo è un animale sociale? Decisamente sì, è nella sua natura di animale scarsamente attrezzato con abitudini alimentari piuttosto riprovevoli, dopotutto si trattava di uno spazzino della savana. Per evitare confusioni dovute alle sempre più ricorrenti manifestazioni di esasperato egoismo è necessario riconoscere che al termine sociale noi assegniamo un significato morale che non fa parte della natura bensì di un edificio culturale tipicamente umano e che implica scelte che possono essere differenti in relazione ai contesti storici e geografici. Confondendo le due istanze, morale e naturale, si potrebbe addirittura sostenere che l’uomo non è più un animale sociale. Non si deve tuttavia neanche dimenticare che la socialità è una strategia evolutiva sviluppata come risposta possibile e compatibile con la riproduzione in un determinato contesto. Sulla scala temporale dell’evoluzione nulla è dato per sempre.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.