Pagine

martedì 21 agosto 2018

La cattura del gatto [Note (14)]

Del Male e del Bene si è scritto e si scriverà, le lettere maiuscole o minuscole serviranno a definire l’universalità o la particolarità di questi concetti che, come segnalibri, disponiamo nel libro della nostra esperienza per portare memoria di fatti che altrimenti svanirebbero dalla memoria. Naturalmente siamo propensi a riconoscerne un’esistenza oggettiva, indipendente dalla nostra presenza, eppure per quanto concreto e tangibile possa essere l’effetto di ciò che chiamiamo male o bene, esso non esiste se non per la nostra sensibilità, per la nostra storia, per la nostra umanità. Questo non lo rende meno significativo ma decisamente più terreno. Nel male non vi è nulla che lo trascenda, che non sia in quella rete di significati che adottiamo di volta in volta per raccogliere i frammenti sparsi del vivere e disporli in un ordine che dia senso alla nostra esistenza, ma se l’argomento è valido per il male lo è specularmente anche per il bene.
Di categorie morali non vi è traccia in natura, in essa vi sono strategie di sopravvivenza, null’altro. Vi sono comportamenti morali, questo sì ma è cosa differente dall’esistenza di categorie morali. L’etica nasce dalla storia evolutiva che ha selezionato la vita sociale e ciò è accaduto non in vista dello sviluppo dell’etica bensì della sopravvivenza. La nostra è una specie sociale e la strada della nostra sopravvivenza è nell’essere animali etici ma non confondiamo la contingenza evolutiva per il disegno dell’universo. Cercare l’avallo nelle “ragioni della natura” è terreno scivoloso, poiché questa non è il regno delle valide ragioni di una sola specie e sarà prodiga di mille esempi che confermeranno e confuteranno le ragioni della nostra storia evolutiva. Siamo animali etici perché questo è nella nostra storia evolutiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...