Pagine

venerdì 10 agosto 2018

La cattura del gatto [Note (11)]

Se un filosofo è un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un gatto nero, che non c’è, un teologo è l’uomo che riesce a trovare quel gatto.”, Bertrand Russell.

Ecco: i miei pensieri sono le mie puttane.”, Denis Diderot.

Tutte le epoche sono più evolute delle precedenti. Questo Credo è comune a tutte le epoche da quando il tempo ciclico è divenuto lineare e la storia è entrata nel panorama dei concetti umani. Il superbo tentativo di risolvere la tragedia umana di fronte all’abisso tra il tempo vissuto e quello pensato ne costituisce la genesi, l’assegnazione al proprio tempo del massimo valore disponibile al mercato delle idee ne è il metodo. Naturalmente la specie schizofrenica bilancia questa posizione con l’equivalente contraria che il tempo passato era migliore del presente e il futuro è sempre fosco, ma per chi vive nel flusso del progresso e da questo è abbacinato questa versione sembra un meschino pegno per imbonirsi gli antenati.
L’epoca che mi è toccato vivere vede nella razionalizzazione il suo principio guida, ovvero, la valutazione dei mezzi idonei al raggiungimento di uno scopo e delle possibili conseguenze. Weber ci ha messo in guardia riconoscendo che il principale problema della civiltà occidentale è rappresentato dal rovesciamento del processo di razionalizzazione nell’irrazionale, qualora il mezzo idoneo per un fine si rende autonomo e diviene fine esso stesso.
Per Weber, come prima di lui per Marx, la manifestazione più fatale di tale pericolo era rappresentata dal capitalismo e dal progressivo dominio delle cose sull’uomo. La direzione del dominio è la cifra dell’alienazione umana, e nel tentativo di emanciparsene anziché intervenire sulla direzione del dominio si cerca di intervenire sulla sua natura ontologica. Oggi, riconosciuta la finitezza e la temporaneità delle cose, attributi che testimoniano di una fastidiosa imperfezione, si sta procedendo alla loro sostituzione con le rispettive immagini e nella virtualità del quotidiano il dominio può continuare imperituro e senza rischi di decadimento. Nella più solida tradizione platonica la post-modernità celebra la sua evoluzione!

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...