Pagine

sabato 2 ottobre 2010

Problemino di idraulica

Supponete di avere due tubi stretti e un flusso di liquidi che va da un verso all'altro come quello qui schematizzato:
Il verso del liquido non conta ma supponiamo che sia da sinistra a destra. Tra i due tubi c'è una interruzione. Quale soluzione trovate per far aumentare il flusso dei liquidi?

Pensateci attentamente.....
Bene, non potete far aumentare in alcun modo il flusso del liquido senza aumentare la sezione del tubo in tutta la sua lunghezza. Se ci fosse un qualsiasi punto lungo il tubo dove la sezione si restringe quello sarebbe il cosiddetto collo di bottiglia e il flusso del liquido sarebbe determinato da quel punto.
Sapete invece quale soluzione avrebbe pensato Berlusconi?

Pensateci attentamente.....

Questa!

Il bello di questa soluzione è che non aumenta di un pelo il flusso dei liquidi perchè il collo di bottiglia rimarrebbero proprio i due tubi stretti che avevamo all'inizio.

Se i flussi di traffico possono in qualche modo essere spiegati ricorrendo alla dinamica dei fluidi il Ponte sullo Stretto di Messina è, a occhio e croce, la soluzione fornita dal Governo di Berlusconi al mio problema di idraulica! Se a destra e a sinistra del ponte rimangono colli di bottiglia il flusso non aumenterà di un pelo, salvo che notte tempo, mentre noi ci facciamo distrarre da mille pensieri, vengano magicamente completati i lavori di ampliamento della Salerno-Reggio Calabria e delle strade siciliane.
Non ricordo se nella ormai storica campagna elettorale del presidente del consiglio transformer c'era anche un presidente idraulico, ma se dovesse decidere di mettersi a fare impianti idraulici io non mi fiderei di dargli un lavoro, sebbene apprezzerei molto la decisione di cambiare mestiere.

2 commenti:

  1. E che cosa potrebbe fare? C'è gente che nasce presidente e lui lo nacque.
    Il problema che hai illustrato bisognerebbe ingrandirlo e farne manifesti.

    RispondiElimina
  2. beh! come noterai non ho un foltissimo 'traffico' di lettori, però non ho alcun problema che altri facciano aumentare il flusso dell'informazione purché ci si attenga alla ferrea etica del copyleft ;-)

    RispondiElimina

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...