Pagine

mercoledì 23 maggio 2012

Refuso o lapsus?

Dal sito la Repubblica.it


9 commenti:

  1. l'avevo visto:)

    mi sa che è solo un auspicio per il futuro

    RispondiElimina
  2. In molti casi dichiarazioni come queste sono mere e pie intenzione, che destano consenso e simpatia nel farle, ma che si spera vengano presto dimenticate, che insomma non si creda poi troppo che tutto questo sarà realizzato davvero. Siamo di fronte ad un governo che non sa se mangerà la fetta di anguria a ferragosto, altro che fare programmi di ampio respiro. E' già tanto che tenti di arginare l'ampia linea di frana. E il recensore di Repubblica che digita date stratosferiche? O è un fine umorista o è un maschio.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Direi né refuso né lapsus, ma realtà delle cose. E il numero è pure bassino, direi. Basta confrontarlo con le mie stime (ottimistiche) per avere in italiA un Testamento Biologico che non sia una tragica presa in giro bigotta: anno 44.258 (dopo tre cristi), o giù di lì...

    RispondiElimina
  4. Non c'è dubbio che questo refuso/lapsus faccia pensare! Come dice Sandra forse è decisamente un lapsus che rivela una convinzione, se non addirittura un auspicio secondo Franz. Vero quello che dici tu Garbo, sono dichiarazioni di buone intenzioni (come il richiamo all'equità del resto!) che non avranno riscontro nell'azione di governo, non in questo momento. Bisogna però dire che questa "riforma" sarebbe meno impegnativa di quelle costituzionali e mi pare bizzarro che in una situazione di emergenza si invochino riforme costituzionali. Se dovessi mettere mano a qualcosa di molto delicato come la Costituzione lo farei in un momento di serena lucidità altrimenti vengono furi delle boiate, come l'ultima sul pareggio di bilancio. Tornando alla curiosa data, io avevo pensato ad una donna dotata di fine umorismo.
    Zio Scriba, immagino che la tua ottimistica stima sia basata su calcoli precisi e incontrovertibili. ;-) D'altra parte meglio andare con i piedi di piombo in certe cose, come si dice, gatta frettolosa fa i figli ciechi!

    RispondiElimina
  5. Forse ha influito sul lapsus refusato il fatto che le donne 'si dice' vivano più degli uomini. E per contrastare questa diceria, gli stessi le sopprimono per evitare che ciò avvenga.
    Nel 20126 sapremo se la previsione aveva un fondamento; prepara un post apposito.

    RispondiElimina
  6. Berica, gattonero, cerchiamo di essere positivi, vedrete che magari ce la facciamo prima della scadenza! Io sono fiducioso, ho già programmato la pubblicazione del post per il 20125 ;-)

    RispondiElimina
  7. Questo è vedere positivo, alla faccia di chi ci vede già in default! Quest'impegno, cascasse il mondo, lo onoreremo.

    RispondiElimina

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...