Pagine

martedì 24 aprile 2012

Vivai partigiani

A Roma, nel quartiere di San Lorenzo, da anni c'è questa scritta su un muro: VIVAI PARTIGIANI.


Di tanto in tanto la scritta viene rinfrescata e da che io la ricordo, vivo a Roma da più di 15 anni, è sempre stata scritta così. A volte ci disegnano un pugno chiuso, scrivono un lode e gloria ma quando la scritta originale viene rinfrescata resta "vivai partigiani", con la "i" attaccata a "viva". La scritta non sembra un'esultanza per i partigiani ma una qualifica per un quartiere e, per estensione, per un'intera città dove sono tanti i vivai partigiani.
Buona Liberazione, buona Resistenza.

8 commenti:

  1. Sui muri di tutte le città, dovrebbe esserci una scritta così!
    Buon 25 Aprile anche a te!
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. "Vivai partigiani" è anche meglio di "Viva i partigiani"; "Viva i partigiani" è un ringraziamento dovuto per un passato che ci ha reso il presente migliore. Però "Vivai partigiani" è una bella speranza per il futuro. Buon 25 aprile :)

    RispondiElimina
  3. Mi è sempre piaciuto quel muro, più passa il tempo più lo trovo straordinario. Adele la lettura che proponi è la stessa che ho io. Non conosco la storia della scritta e mi piacerebbe conoscerla ma sono convinto che non siamo lontani dal pensiero di chi l'ha scritta.

    RispondiElimina
  4. Bella assai questa scritta, e, sia come sia, viva i creativi.

    RispondiElimina
  5. Mi piace questo post e l'informazione

    RispondiElimina

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...