Pagine

venerdì 23 marzo 2012

Piccola storia ignobile

Quelle che seguono sono delle strisce di Gary Trudeau riprese dal sito di Doonsbury.
Le strisce, disegnate a partire dal 12 marzo scorso, parlano delle leggi antiabortiste approvate di recente in Texas dal governatore Rick Perry del partito repubblicano. La pubblicazione di queste stesse strisce è stata rifiutata da molti giornali in Texas pur descrivendo in maniera implacabilmente fedele la situazione che deve affrontare ogni donna che decida di abortire in Texas.
Perché censurarla? A parte i casi di servilismo nei confronti del potere da parte di molti giornalisti, in Italia siamo maestri della pratica e gli USA non fanno eccezione, credo ci sia qualcosa di più profondo. La satira è tra le poche cose che funziona da specchio per il ridicolo. Il potente che si è reso ridicolo ma è convinto di non esserlo vede nella satira la sua immagine per quello che è, quella di un uomo ridicolo. La satira è specchio del ridicolo persino quando è puramente descrittiva della quotidianità. Nel caso delle strisce di Gary Trudeau la satira non è stata solo specchio del ridicolo, è stata anche specchio della crudeltà. In queste strisce molti sostenitori cosiddetti pro-life si sono visti per quello che sono, ridicoli e crudeli. Ecco perché la satira viene censurata.

Cliccate sulle immagini per ingrandirle.

- mi scusi, è qui che posso fare l'ecografia?
- sì, signorina...
- questo sarebbe il suo primo aborto?
- sì.
- allora dovrà compilare questo modulo, per favore prenda posto nella stanza della vergogna.
- in cosa?
- un legislatore maschio di mezza età sarà qui in un momento.


- signorina? Sono Sid Patrick, uno dei promotori della legge texana sull'ecografia...
- si?
- questa sarebbe la sua prima visita in questo centro?
- no, ho usato il servizio contraccezione per qualche tempo.
- vedo.
- i suoi genitori sanno che lei è un troia? Sicuramente lo sospetteranno.
- infermiera!

- "nel nome del governatore Rick Perry, le do il benvenuto al suo esame transvaginale coatto..."
- "questa procedura invasiva è obbligatoria per chiunque cerchi di fermare una vita innocente non ancora nata nello stato del Texas..."
- "dopo aver incontrato il suo feto, le verrà dato del materiale in stampa approvato dallo Stato che spiega le conseguenze delle sue azioni..."
- perché mi sta leggendo tutto questo?
- "...poiché il suo dottore non può essere attendibile a farlo."

- ma io non voglio una ecografia transvaginale!
- spiacente, signorina, lei è al primo trimestre...
- i maschi repubblicani che governano il Texas esigono che tutte le aspiranti abortiste siano esaminate con una bacchetta della vergogna da 25 centimetri.
- mi farà male?
- beh, non è piacevole, dolcezza...
- ma il Texas pensa che tu ci avresti dovuto pensare.
- per l'autorità di cui sono investito dal veccho partito repubblicano, io ti stupro.

- signorina, per aiutarla ad avere una decisione informata, il vecchio partito repubblicano del Texas esige che lei abbia un incontro intimo con il suo feto.
- di conseguenza, per legge, io sono tenuto a discutere le caratteristiche fisiche del suo feto in tempo reale.
- ok, vediamo, quel punto lì potrebbe essere un polmone, ma non trattenermi su questo. E quella è una gamba, e quel puntino possono essere i genitali.
- devo descrivere le sue speranze e i sogni?
- se vuole essere il prossimo Rick Perry, io ho preso la mia decisione.

- bene, questo è incredibilmente spiacevole, dove posso andare per un aborto fai da te?
- spiacente, dolcezza, lei deve tornare domani. C'è un periodo di attesa di 24 ore.
- cosa? perché?
- il partito repubblicano spera che lei venga presa nella spirale della vergogna e cambi idea.
- un oltraggio totale.
- non del tutto. Ecco qui il suo conto.

3 commenti:

  1. La grande nazione della libertà... e non dico altro-
    Macca


    "...sola fra le mani altrui..." grandissimo Guccini

    RispondiElimina
  2. per la satira: se pensi che la guzzanti, per aver detto in tv cose che poi sono state confermate vere, è stata censurata fino all'altra settimana, giorno in cui ha fatto ritorno e solo su la7, la rai è ancora terrorizzata!
    per la violenza e l'ipocrisia: basta pensare che hanno combattuto per mantenere schiavitù e tratta degli schiavi! che t'aspetti oggi? è come se la padania vincesse la sua battaglia di indipendenza e tra un secolo ci si stupisse se lì succedono cose "strane" e anacronistiche.
    ciao, bel post, laura

    RispondiElimina
  3. Macca, gli USA sono un grande paese, con tante contraddizioni, nel senso che puoi trovare tutto e il suo contrario. Ho qualche difficoltà a prendere quel paese come modello di riferimento della libertà per via di una declinazione della libertà troppo individuale (e spesso solo economica), ad ogni modo penso che i repubblicani siano un bubbone nel cuore di quel paese.

    Laura, riguardo la tua osservazione sulla violenza e l'ipocrisia ne concludo che noi abbiamo un aggravante perché negli USA c'è stata davvero una guerra di secessione mentre noi ancora non l'abbiamo fatta eppure in padania succedono cose strane e nascono soggetti strani e anacronistici. Secondo me deve essere caduto un'asteroide da quelle parti. Grazie per l'apprezzamento. A presto

    RispondiElimina

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...