Pagine

lunedì 21 giugno 2010

Quando i giganti si addormentano

Che le condizioni di salute del mondo fossero peggiorate l'ho scritto venerdì scorso. La campagna denigratoria del Vaticano nei confronti di Saramago non fa che confermarlo.

E' storia antica, nessuna novità, quando i giganti si addormentano i nani escono dalle tenebre e si avvicinano furtivi e frettolosi intorno al loro corpo per cercare di portarne via gli abiti.

***

L'ultimo post di Saramago.

"Penso che nella società attuale ci manchi la filosofia. Filosofia come spazio, luogo, metodo di riflessione, che può anche non avere un obiettivo determinato, come la scienza che invece procede per soddisfare i suoi obiettivi. Ci manca la riflessione, pensare, necessitiamo del lavoro di pensare e mi sembra che, senza idee, non andiamo da nessuna parte."

Expresso, Portugal (intervista), 11 ottobre 2008

4 commenti:

  1. l'aforisma sui giganti che si addormentano è meraviglioso! uno splendido epitaffio per il grande saramago

    RispondiElimina
  2. ti ringrazio anonimo, per ricordare un altro gigante che dorme, noi che siamo della razza
    di chi rimane a terra non facciamoci sommergere dal chiacchiericcio dei nani.

    RispondiElimina
  3. Credo di essere ancora più pessimista di Saramago infatti credo che nella società attuale, prima che la filosofia, manchi il desiderio di porsi domande, di cui poi la filosofia è solo una delle possibili soluzioni.
    Manca l'esigenza di chiedersi il senso del nostro vivere, l'esigenza di confrontarsi perchè si possa trovare insieme una possibile via d'uscita.

    RispondiElimina
  4. purtroppo hai ragione e sono convinto che questo problema non sfuggisse a Saramago, parecchie pagine di quello che ci ha lasciato fanno capire che la faccenda gli era chiarissima.
    Siamo troppo occupati a riempire l'horror vacui con oggettini, gadget e pensierini facili facili che una rispostina almeno la danno, invece quello di cui accusiamo la mancanza di solito fa troppe domande e le risposte in confronto sono poche, quasi mai piacevoli.

    RispondiElimina

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...