E' storia antica, nessuna novità, quando i giganti si addormentano i nani escono dalle tenebre e si avvicinano furtivi e frettolosi intorno al loro corpo per cercare di portarne via gli abiti.
***
L'ultimo post di Saramago.
"Penso che nella società attuale ci manchi la filosofia. Filosofia come spazio, luogo, metodo di riflessione, che può anche non avere un obiettivo determinato, come la scienza che invece procede per soddisfare i suoi obiettivi. Ci manca la riflessione, pensare, necessitiamo del lavoro di pensare e mi sembra che, senza idee, non andiamo da nessuna parte."
Expresso, Portugal (intervista), 11 ottobre 2008
l'aforisma sui giganti che si addormentano è meraviglioso! uno splendido epitaffio per il grande saramago
RispondiEliminati ringrazio anonimo, per ricordare un altro gigante che dorme, noi che siamo della razza
RispondiEliminadi chi rimane a terra non facciamoci sommergere dal chiacchiericcio dei nani.
Credo di essere ancora più pessimista di Saramago infatti credo che nella società attuale, prima che la filosofia, manchi il desiderio di porsi domande, di cui poi la filosofia è solo una delle possibili soluzioni.
RispondiEliminaManca l'esigenza di chiedersi il senso del nostro vivere, l'esigenza di confrontarsi perchè si possa trovare insieme una possibile via d'uscita.
purtroppo hai ragione e sono convinto che questo problema non sfuggisse a Saramago, parecchie pagine di quello che ci ha lasciato fanno capire che la faccenda gli era chiarissima.
RispondiEliminaSiamo troppo occupati a riempire l'horror vacui con oggettini, gadget e pensierini facili facili che una rispostina almeno la danno, invece quello di cui accusiamo la mancanza di solito fa troppe domande e le risposte in confronto sono poche, quasi mai piacevoli.