Pagine

giovedì 13 settembre 2018

La cattura del gatto [Note (29)]

Si suppone che la vita si sia originata da molecole capaci di autoreplicazione. In particolare si pensa ad una molecola molto simile a ciò che costituisce il nostro codice genetico. Naturalmente ci sono numerosi elementi che suffragano tale ipotesi e sebbene in questa materia sia difficile parlare di prove decisive l’ipotesi ha dato origine a numerose supposizioni riguardo il ruolo determinante dei geni nel comportamento. Il gene egoista di Dawkins è la metafora più nota per esprimere il ruolo preponderante dei geni nel nostro destino. Io non ho nulla contro i miei geni, con loro ho un buon rapporto, ma sinceramente troverei abbastanza strano, dal punto di vista evolutivo, che qualcuno di loro stia sintetizzando una proteina per alterare i processi di conduzione elettrica tra diverse migliaia di neuroni al fine di suscitare un dubbio sulla loro effettiva capacità di regolare le mie interazioni con l’ambiente che mi circonda!
In verità sappiamo poco delle origini di questo grandioso incidente che chiamiamo vita, magari agli albori la vita è stato qualcosa di instabile e aleatorio che si è successivamente organizzato in una struttura che ne congelasse e riproducesse le funzioni fondamentali. Potrebbe essere divertente pensare che in origine una molecola capace di produrre copie di sé sia stata cooptata da qualcos’altro, chissà forse qualcosa di simile a una proteina, uno zucchero o, dio ce ne liberi un acido grasso!
Forse sarebbe utile cominciare a vedere il codice genetico come una sorta di promemoria per le funzioni dell’organismo più che come il dominatore del destino. L’autoreplicazione è sicuramente fondamentale ma una proprietà della vita non va confusa con la vita stessa.

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...