Non sapevo che il telefono di casa ricevesse messaggi. Non li ha mai ricevuti! Premo qualche pulsante a casaccio senza risultati, poi premo il pulsante giusto e vedo un numero di telefono, è quello dei miei genitori. Li chiamo, mia madre ha chiamato ma a casa non c'era nessuno.
Mi sorge una domanda: perché il mio cordless ha cominciato a registrare le chiamate senza risposta? Nessuno ha fatto richiesta di questo servizio. Si tratta sicuramente di uno di quei servizi che informa sul numero che ti sta chiamando e sono sicuro si tratti di un servizio a pagamento.
E' un servizio che ho sempre ritenuto inutile se non per far riflettere sul diffuso bisogno di anticipare ogni evento e mettersi al sicuro da sorprese, anche le più banali, che destabilizzino un equilibrio fragile. Per me è così facile sapere chi mi sta chiamando senza pagare supplementi, basta rispondere! Decisamente, non è un servizio di cui ho bisogno.
Chiamo TeleTu, il mio operatore telefonico, per chiedere spiegazioni e dopo un itinerario a ostacoli con pulsanti da premere per questo o quel servizio, dopo una seccante attesa ad ascoltare una sgradevole voce elettronica e pessima musica, riesco finalmente a parlare con un operatore, sicuramente un ragazzo sottopagato assunto con un contratto precario da un call center per conto di TeleTu e che non c'entra nulla con TeleTu.
Dopo i primi scambi di rito, come si chiama, da quale numero chiama ecc., c'è questa simpatica conversazione:
Io: Ho notato che il telefono di casa registra le chiamate senza risposta. Si tratta di un nuovo servizio?
Operatore: Certo, è il servizio Chiamate Più che visualizza il numero di chi sta chiamando il suo telefono.
Io: Interessante. E' un servizio a pagamento, vero?
Operatore: Sì, solo 2 euro al mese.
Io: Mi sembra giusto. Mi può dire anche chi ha chiesto l'attivazione?
Operatore: L'ha chiesta lei.
Io: Mi deve perdonare ma ultimamente mi sfuggono un po' di cose, mi può dire per cortesia quando e come avrei chiesto questo fantastico servizio?
Operatore: L'attivazione automatica del servizio è stata comunicata con la precedente fattura.
Io: Guardi, io non ho letto tutte le pagine...
...purtroppo a questo punto la comunicazione si è interrotta perché è caduta la linea ma avrei voluto chiedere al simpatico operatore di riferire a TeleTu che una persona non ha tempo da perdere per leggere avvisi di attivazione di servizi inutili per perdere altro tempo per disattivarli e che con un altro scherzo simile avrei cambiato operatore telefonico e che al momento mi sarei limitato alla pubblicità negativa che intendo fare con questo post il cui indirizzo manderò a TeleTu.
Nell'immagine c'è il prospetto informativo della bolletta in cui mi avrebbero avvisato del "miglioramento" e "aggiornamento" della mia offerta.
Clicca sull'immagine per ingrandire |
Sono quelle pagine delle fatture che solitamente nessuno legge ma che andrebbero lette perché con un giochetto simile le compagnie telefoniche e altra compagnia bella guadagnano "a nostra insaputa".
Poniamo che una compagnia abbia solo 5 milioni di clienti e che il servizio del costo di 2 euro mensili venga attivato solo su metà degli utenti perché l'altra metà ha letto l'avviso e ha disdetto il servizio in tempo. La compagnia avrà guadagnato in un solo mese 5 milioni di euro. Questi sono i miracoli del silenzio-assenso!
Ok. Con questo credo di aver detto tutto, per adesso!
Ma dai, ci sei cascato anche tu con TeleT(r)u(ffa)? Io sono rimasto ancorato alla buona vecchia Telecom, che, pur con tutti i suoi difetti, non mi ha mai attivato stronzate non richieste.
RispondiEliminaQuanto sono furbi questi operatori. .... ci sono cascato anch'io (febbraio 2015 )
RispondiElimina