Pagine

sabato 24 gennaio 2009

Analfabetismo emotivo

Immaginiamo per un momento di trovarci di fronte ad un ragazzino che con le sue parole ferisce altri bambini. Certamente sentiremmo il dovere di far capire al ragazzino che le sue parole creano un disagio nei suoi coetanei, che il pezzo di mondo che sta cotruendosi intorno è fatto di sofferenza e sicuramente di astio. Spereremmo che il desiderio di vivere in un mondo migliore, che solo la comprensione dei sentimenti altrui ci può consentire, cogliesse il ragazzino e lo facesse crescere meglio.
Ora, immaginiamo per un momento che il ragazzino cresca senza aver capito il valore di quei principi elementari della buona educazione e del rispetto che, si spera, i genitori gli abbiano insegnato. Se è dotato di quello che si chiama 'carisma' potrebbe anche diventare un modello di imitazione per gli altri, potrebbe persino far sorgere il dubbio che quei principi siano aria fritta, roba d'altri tempi ormai scaduta. Il suo analfabetismo emotivo potrebbe far scuola e diventare nuovo paradigma liberatorio per quanti non sentono la necessità di un forte legame tra conoscere e sentire. Il ragazzino, ormai cresciuto, potrebbe persino pensare di sdrammatizzare i grandi spartiacque della storia umana costruendoci sopra un ponte con una barzelletta. Potrebbe persino indurre la risata dei suoi coetanei che allegramente attraversano quel ponte costruito su tragedie immani, su vite interrotte. Dolori che l'umanità farebbe bene a sentire ancora e per sempre, proprio per non dimenticare ciò che di umano ancora la caratterizza, il sentimento del dolore dell'altro.

http://newrassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=search&currentArticle=KHKE3

http://newrassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=search&currentArticle=KJ351

Come sempre la realtà si prende le sue rivincite sull'immaginazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...