Pagine

giovedì 5 giugno 2014

Proposta assurda per un paese assurdo

Giovanni Bellini, Allegoria sacra,
c. 1490-1504, part.
Nelle pubbliche amministrazioni si istituisce la figura del concussore, ovvero colui che ha il mandato istituzionale di scuotere l'albero per far cadere i frutti!

Il concussore è tassativamente anonimo. Il concussore, senza regolarità alcuna, tenta di corrompere il soggetto che a diverso titolo partecipa alla res publica, sia esso soggetto privato o cittadino cui sono affidate funzioni pubbliche. L'azione del concussore si estende anche alle attività private.

Qualora il soggetto concusso ceda alle lusinghe del concussore scatta immediatamente l'arresto e la decadenza da qualunque mandato pubblico per almeno vent'anni.

E' assurdo, lo so, ma dieci anni di questa cura in Italia e per un po' ci togliamo di torno i morti di fame in doppiopetto.

5 commenti:

  1. D'accordo, più che d'accordo. È incivile, lo so, ma io proporrei anche i lavori forzati.

    RispondiElimina
  2. Fusse ca fusse la vorta bona armeno se levamo dalle cosiddette le pecore marce, armeno un po'.

    RispondiElimina
  3. Renzi dice che queste "situazioni" fanno parte del passato.
    "Mai più...".
    Forse nessuno gli ha detto che invece fanno parte di un presente senza tempo, con arresti (tanto vistosi quanto inutili ai fini dell'estirpazione del marcio) che lasciano il tempo che trovano.
    Ho letto da qualche parte che Grillo ha evocato, col suo dire folkloristico, la ghigliottina; aborro il sangue, ma un paio di metri di corda li vedrei bene.
    Non necessariamente intorno a colli fetenti, ma adagiate sulle spalle a cadenza costante finché si vedano le ossa toraciche.
    Come completamento dell'opera andrebbe bene il tuo suggerimento, col codicillo specifico che a nessuno (e alludo ai pari grado parlamentari) saltino in mente condoni ad hoc che rimettano in pista questi vampiri.

    RispondiElimina
  4. Non è una proposta assurda!!!...anzi legittima!!!.....mah???...come sempre in Italia....trovata la legge e scoperto l'inganno!! Quando potremo respirare aria pura????

    RispondiElimina
  5. Io aggiungerei anche i servizi sociali a Cesano Boscone, dicono che siano parecchio rieducativi :-). In alternativa alla tua proposta, se non dovesse funzionare, il napalm non sarebbe per niente una cattiva idea.
    Ciao

    RispondiElimina

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...