Pagine

giovedì 25 aprile 2024

Testamento del vecchio partigiano

...infine vi lascio un giorno che sembra come gli altri giorni ma non sarà un giorno come gli altri. Sarà un giorno per ricordare gli anni di parole soffocate in gola, le adunate festanti per forza, i signorsì imposti dalla tradizione dei padroni e ricorderete i documenti falsi, le tane da animali scavate con le mani per tornare finalmente uomini, ritroverete nella memoria le armi trafugate, le trepidanti attese e le imboscate, ricorderete la paura che allatta il coraggio, le notti di luna piena per pareggiare conti sul libro contabile del fango che ci fa uguali, perché l'uomo mangia pane e libertà, diventa i suoi sogni perché di questi è fatto. In quel giorno sentirete il dolore dei papaveri calpestati e i sassi torneranno a sanguinare. Vi lascio un giorno difficile ma confido che saprete sostenerne il peso.

Figli miei, se non imbraccerete la legge come io ho dovuto imbracciare il fucile, quel giorno sarà sempre più breve e diventerà uguale agli altri giorni. Fino a quando quel giorno non si confonderà con le altre ricorrenze vi servirà per riconoscere gli uomini liberi, servirà per riconoscervi liberi.


Buon 25 aprile 🌹

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...