- Nel cassetto del mobile grande, sotto le lenzuola.
- Non la troverà?
- No, la nasconderemo in fondo al cassetto. Lì mamma non arriva.
La pistola veniva da lontano, la guerra era finita ma bisognava tenerla per la rivoluzione. Servono cuori ben armati per la rivoluzione, cuori e mani e occhi per non farsi accecare, occhi attenti come quelli della bambina che guardava il fratello maggiore e il cognato davanti al comò dove mamma conserva le lenzuola, le federe, le tovaglie.
Hanno un oggetto strano tra le mani, cosa staranno facendo davanti al comò? - Piccola non dire niente alla mamma, mi raccomando, è un gioco, non ci tradire, altrimenti mamma si arrabbia.
La bambina non può tacere, i suoi occhi non sanno stare muti davanti agli occhi della madre che sa leggere gli sguardi.
In casa mia non le voglio queste cose, abbiamo visto abbastanza tragedie. Via, via da casa mia questi arnesi del diavolo.
La pistola fu gettata lontano dove non poteva essere ritrovata. Restò negli occhi della bambina che molti anni dopo mi raccontò come sua madre fermò la rivoluzione.
Buon 25 Aprile. Buona festa della Liberazione 🌹
Basterebbe poco per fermare guerre e rivoluzioni, gettarle lontano le armi, ma anche i sassi, i bastoni, le parole. Rimanere con gli sguardi, i sorrisi, le carezze. Un ciao al massimo, proprio a voler parlare per forza.
RispondiEliminaPoterono gettarle quelle armi perché i nazifascisti furono sconfitti e scacciati, altrimenti le avrebbero tenute e usate, senza alcuna riconciliazione, neanche oggi.
EliminaConcordo, Antonio.
RispondiEliminaMolte volte dobbiamo farci forza e compiere delle scelte che non vorremmo fare, ma che dobbiamo, se vogliamo vivere in un mondo degno di questo nome.
I partigiani scelsero questa strada e ci donarono la libertà donando spesso la loro vita; ma purtroppo, tanti non lo sanno o vogliono dimenticarlo.
Buon 25 aprile
Fra le cose odio le armi
RispondiEliminaFra le persone odio i fascisti
Ciao Antonio!
Mi sono emozionata nel leggere post e commenti.
Un abbraccio a tutti
Nou