Pagine

sabato 12 dicembre 2020

Letture dell'infanzia

L'identificazione con il supereroe, con l'uomo eccezionale, è una fase tipica dello sviluppo infantile. Il bambino, per naturale egoismo, è il solo immortale che non sbaglia. Di questa fase dello sviluppo, se non superata, se ne trovano tracce anche nella fase pseudo adulta. Tracce riscontrabili nelle simpatie incondizionate, nella soppressione dello spirito critico, nelle adesioni cieche a fedi politiche connotate dal personalismo dei leader quando poco importa che il condottiero di turno sia manifestamente incapace di pensiero razionale o di azioni fondate sulla conoscenza dei fatti. L'identificazione infantile con l'eroe è il sostegno incondizionato a quella trasfigurazione di sé stessi. In quest'opera di  Ron English anche il bambino è consapevole di questo limite. Non accade spesso, purtroppo. Il bello di queste opere è che offrono persino più di 49milioni di letture.

 ***

La pop art di Ron  English per il Quadraro: “Il corpo di un Mr Universo con un viso di un bambino di due anni", ha spiegato l’artista intervistato dall’Ansa. "Mi piaceva l’idea del contrasto tra la forza del corpo e l’immaturità di un bambino. Ho giocato su questo contrasto perché a volte i nostri sogni sono molto potenti, abbiamo molte armi a nostra disposizione ma spesso siamo immaturi per raggiungere i nostri obiettivi".Accanto figura un Mickey Mouse con una maschera antigas. ”Mickey Mouse rappresenta la cultura pop americana, che si diffonde in tutto il mondo - spiega - ma ha una maschera sul volto, il che gli permette di contaminare tutte le altre culture riuscendo però a non essere contaminato a sua volta".

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...