Pagine

martedì 5 maggio 2020

Di plasma e vaccini

Da diversi giorni, smessi i panni di allenatori della nazionale, quelli di esperti di politica internazionale, di politiche fiscali e tributarie, nonché di strateghi militari e chissà cos'altro gli italiani hanno ripreso il vecchio abito di esperti epidemiologi e nelle ultime ore anche di esimi immunologi. L'italiano, aiutato dalle improvvide e logorroiche sfilate televisive di virologi (veri) assurti nell'occasione alla celebrità mediatica, si sente spinto a dare il suo contributo al dibattito pubblico e si avventura nel mare aperto del plasma sì/vaccino no. Come non capirlo!
Il dibattito, per chiamarlo così, è stato avviato dall'utilizzo strumentale di una notizia del tutto normale. Nell'ospedale Poma di Mantova e nel San Matteo di Pavia viene utilizzato il plasma per curare i malati di covid-19. La terapia funziona, i soggetti trattati guariscono. E' una vecchia tecnica, più o meno quello che si fa con l'antitetanica. Il plasma di soggetti guariti viene purificato e infuso in soggetti malati, in sostanza la cura consiste nella somministrazione degli anticorpi che il soggetto malato ha sviluppato. Dov'è l'utilizzo strumentale (e criminale direi)? La notizia viene presentata con la solita aurea del complotto del medico che non viene ascoltato dalle istituzioni che "sicuramente" vogliono boicottare la terapia per indirizzare l'attenzione verso attività con maggiore ritorno economico. L'ombra scura di big-pharma e dei vaccini si fa minacciosa! Un noto mentitore contribuisce a diffondere la menzogna dichiarando che "La terapia al plasma funziona ed è gratis. Ecco perché nessuno ne parla". Invece non è vero che la terapia è gratis, anzi è molto costosa e permetterebbe di curare poche persone. Non è vero che nessuno ne parla. La Fondazione Veronesi (nota organizzazione di vaccinatori ossessivo compulsivi) ne parla appunto, presentando vantaggi e limiti. Non è vero che la comunità scientifica è disattenta sulla cura. Quattro ospedali della Lombardia, i reparti covid della Puglia e altri stanno procedendo con la sperimentazione con plasma. Come sempre accade tra persone abituate alla sperimentazione, dalla stessa Emilia Romagna il direttore dell'unità malattie infettive del Sant'Orsola mette in guardia sui limiti della terapia. Insomma, nessun complotto per insabbiare la cura miracolosa. Normale confronto tra persone che conoscono i vantaggi e i rischi delle terapie. E tra gli uni e gli altri gli organi istituzionali (Ministero della Salute, Istituto Superiore della Sanità) non possono che avere una posizione di prudenza. Nessuna ingiustificata esultanza, nessun ostacolo alla cura.
In tutto questo c'è la falsa piega che il dibattito social, chiamiamolo così, sta prendendo, ovvero "plasma sì/vaccino no". Lo dico con calma, anche se diffondere menzogne consapevolmente lo considero un crimine contro l'umanità. Plasma e vaccino c'entrano niente l'uno con l'altro! Non si escludono. Non sono la stessa cosa. Servono a cose diverse. Contrapporre le due cose è un atto disonesto che può diventare criminale.
Prendete un diabetico. Quando finisce di mangiare deve iniettarsi l'insulina per abbassare il glucosio nel sangue. Una bella rottura ma senza l'insulina rischia il coma diabetico. Ora immaginate ci sia una cura per guarirlo definitivamente dal diabete, o almeno per un tempo piuttosto lungo. Non dovrebbe più fare insulina dopo ogni pasto. Ecco, l'ho semplificata parecchio ma la differenza tra plasma e vaccino è un po' come l'insulina e la cura che abbiamo immaginato per il diabetico. Avrei potuto dire più propriamente che la differenza è come il siero antitetanico che fai dopo un taglio con materiale sporco e il vaccino antitetanico. L'antitetanica la devi fare per non rischiare di morire ma se hai fatto il vaccino quel rischio non c'è. E con il coronavirus stiamo parlando di un rischio che non è connesso a un taglio ma a un contagio molto più facile da trasmettere, basta parlare con una persona infetta e asintomatica per un po' di tempo a distanza ravvicinata. Il plasma cura con anticorpi di un altro soggetto ma quando gli anticorpi vengono metabolizzati (leggi distrutti dall'organismo ricevente) puoi nuovamente infettarti. Il vaccino invece stimola la risposta immunitaria del ricevente e, se siamo fortunati, la risposta immunitaria è di lunga durata. Non è neanche sicuro che lo sia per cui c'è pure da incrociare le dita! Non è neanche sicuro che la risposta immunitaria ci sia in tutti, vista la quantità enorme di asintomatici che mi fa temere che il virus con molti soggetti intrattenga rapporti di simbiosi più che di parassitismo e se è così sono cazzi. Ma lasciamo perdere le mie speculazioni evoluzionistiche.
Chiudo con una preghiera. Capita spesso che dopo aver studiato una pila di libri alta come un bambino di dieci anni li chiudi dicendo "mamma mia quanto è difficile, meglio studiare ancora prima di dire fesserie". Ecco, questa è la mia preghiera, di sentire quel bisogno di capire e di ascoltare prima di entrare in un territorio che si conosce poco e che ha a che fare con la vita e la morte di migliaia di persone.

1 commento:

  1. Caspita come hai ragione...e come sento di essere (come dire) sovraesposto (per non dire bombardato) ogni giorno sugli argomenti di cui parli nel post. Non riesco più a vedere o leggere sui mass media tutti i vari esperti, super esperti e gente fasulla che parla e straparla. Tutte queste persone mi allontanano dal mezzo massmediatico, come per i talk show ti tipo politico (...quelli poi non li guardo più da alemno una decina di anni). Dovrebbero dare l'idea delle questioni della nostra società ma finisce spesso che uno si becca con l'altro (per non dire peggio) e non ci capisci niente come prima.

    Hai fatto bene a specificare che plasma e vaccino non c'entrano niente l'uno con l'altro. Capire e ascoltare sarebbe così utile, ma è diventato il vero problema dilagante nella nostra società.
    Un salutone

    RispondiElimina

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...