A Roma, nel quartiere di San Lorenzo, da anni c'è questa scritta su un muro: VIVAI PARTIGIANI.
Di tanto in tanto la scritta viene rinfrescata e da che io la ricordo, vivo a Roma da più di 15 anni, è sempre stata scritta così. A volte ci disegnano un pugno chiuso, scrivono un lode e gloria ma quando la scritta originale viene rinfrescata resta "vivai partigiani", con la "i" attaccata a "viva". La scritta non sembra un'esultanza per i partigiani ma una qualifica per un quartiere e, per estensione, per un'intera città dove sono tanti i vivai partigiani.
Buona Liberazione, buona Resistenza.
"Concludiamone dunque che il mondo sarebbe assai migliore se ciascuno si accontentasse di quello che dice, senza aspettarsi che gli rispondano, e soprattutto senza chiederlo né desiderarlo." José Saramago
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
favolosa!
RispondiEliminaSui muri di tutte le città, dovrebbe esserci una scritta così!
RispondiEliminaBuon 25 Aprile anche a te!
Cristiana
Buon 25 aprile!
RispondiEliminaBuon 25!
RispondiElimina"Vivai partigiani" è anche meglio di "Viva i partigiani"; "Viva i partigiani" è un ringraziamento dovuto per un passato che ci ha reso il presente migliore. Però "Vivai partigiani" è una bella speranza per il futuro. Buon 25 aprile :)
RispondiEliminaMi è sempre piaciuto quel muro, più passa il tempo più lo trovo straordinario. Adele la lettura che proponi è la stessa che ho io. Non conosco la storia della scritta e mi piacerebbe conoscerla ma sono convinto che non siamo lontani dal pensiero di chi l'ha scritta.
RispondiEliminaBella assai questa scritta, e, sia come sia, viva i creativi.
RispondiEliminaMi piace questo post e l'informazione
RispondiElimina