Pagine

giovedì 18 novembre 2021

La pubblicità è l'anima

La pubblicità è l'anima, dire del commercio è ridondante perché nel nuovo mondo il commercio è espressione totale e totalizzante. La pubblicità in quanto anima di qualcosa che investe la totalità assurge a concetto a sè, senza bisogno di attributi. La pubblicità è l'anima. L'anima è la pubblicità.

***

Anima n.1 - Secoli fa un giovane padre prima di uscire di casa per andare alla fiera del santo patrono diceva a un bambino in attesa del sacro momento in cui si sarebbe trovato davanti alle bancarelle di giocattoli o di dolci che avrebbe potuto scegliere solo una cosa. Prima di arrivare davanti all'altare delle bancarelle quel bambino rimuginava su cosa avrebbe scelto. Una cosa soltanto. Scelta difficile. Il bambino si rivolgeva alla giovane madre per invocare più generosità, ne guadagnava un sorriso ma poteva scegliere una cosa soltanto.
Ogni volta che si pronuncia la formula 'i giovani di oggi' per spiegare qualunque cataclisma sociale pensate ai vertici di Elah, sicuramente giovanissimi che ignorano quello che vogliono e nell'incertezza vogliono tutto!

Anima n.2 - Un pezzo di un virtuosismo unico viene interrotto da un cafone in mutande spalmato su una sdraio. Al cafone serve solo la voce. Il corpo, quello del cafone come quello di chiunque, può anche decomporsi come si è decomposta da tempo l'educazione e la decenza. Quelli che il cafone interrompe brutalmente con scompiglio e svolazzi di fazzoletti sono parrucconi vecchi e scaduti. La cultura..., che palle! Gente vecchia e finta, mica vera e sincera come il tipo in mutande sulla sdraio. La regina della notte di Mozart è rimpiazzata da un brano gradevole ma che a un orecchio educato alle proporzioni risulta misero e appena sufficiente, a sforzarsi di essere buoni.
Brava Alexa, hai fatto il tuo capolavoro, l'umanità da divano è al tuo servizio pensando di averti ai suoi comandi.

5 commenti:

  1. Risposte
    1. Quando mettevo volantini e ai citofoni dicevo: "Pubblicità in cassetta!" e dall'altra parte: "Che?!" " Reclame signora, reclame!!" " ahh.. ho capito" ;)

      Elimina
  2. la Costituzione della Repubblica del Popolo Timido di Aspergistan all’art.51 recita :“A tutela della salute mentale di tutti i cittadini, sarà abolita ogni forma di pubblicità.”

    da: Introfada – Lotta antisistema del militante introverso, di Hamja Ahsan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello questo paese, prima o poi mi trasferisco lì :-)

      Elimina
  3. Interessante il post e la sua analisi, come interessante il commento di Franz. Per quanto mi riguarda ho un rigurgito di repulsione per la pubblicità. Non fa nessuna presa su di me o sulle mie scelte. Il commento di Franco Battaglia fa sorridere (Eh! Eh! Eh!).
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...