Pagine

lunedì 29 novembre 2021

Dei simboli e delle astuzie

Palazzo Altieri a Oriolo Romano è stata una sorpresa. Consiglio di visitare il paese e il palazzo se siete nei paraggi di Roma. Partire impreparati a volte dà grandi soddisfazioni. È uno scrigno d'arte e di simboli con affreschi a cavallo tra 600 e 700, quando ogni figura rinviava a una lettura a strati, allegorie, metafore, labirintici richiami alla mitologia e ogni nome aveva una precisa collocazione in una cosmogonia concepita per mettere ordine nello sbadigliante caos. Poi i tempi sono cambiati, Disney ha soppiantato Esiodo e una fontana nel parco del palazzo è dedicata a Pluto per indicare che nella ciotola alla sua base possono bere i nostri amici a quattro zampe! Già i romani avevano assegnato altre funzioni al dio greco, che non era un cane, funzioni che avrebbero fatto fare scongiuri poco eleganti a chiunque si fosse avvicinato a quella fontana!

 Altro gioiello nel palazzo è la galleria dei papi. Ritratti di tutti i papi da Pietro a Francesco ma più dei ritratti il gioiello è il loro essere passati da copia a originale per una delle tante astuzie della storia. I ritratti sono copie di quelli presenti nella basilica di San Paolo fuori le mura a Roma ma l'incendio della basilica nella prima metà dell'800 distrugge i ritratti originali e quelli di palazzo Altieri sono gli unici da cui ricopiare i ritratti oggi presenti nella basilica. La copia della copia investe la prima copia dell'aura dell'originale! Chi lo dice a Walter Benjamin?

2 commenti:

  1. Veramente un bel posto. Sono stato da quelle parti qualche anno fa con due amici di Roma che mi hanno portato a vedere il Lago di Bracciano e le zone limitrofe. Poi ho visitato altri borghi sempre sulla strada da Roma a Viterbo e sono uno più bello dell'altro.

    Belle le foto e il post
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
  2. Un saluto a te e grazie delle visite, sì la zona è molto bella ma dubito che non si possa dire la stessa cosa di molte regioni d'Italia. Questo è un Paese straordinario, se solo gli italiani lo sapessero!

    RispondiElimina

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...