Pagine

martedì 8 settembre 2020

Visioni

A buona distanza alle mie spalle arriva una locomotiva. Io passeggio lentamente a bordo della ferrovia che costeggia la campagna. Quando il treno è vicino rallenta e si ferma. Il capotreno, visibilmente angosciato, si affaccia dal finestrino e mi chiede indicazioni per un paese. Io gli dico di andare sempre dritto, di non lasciate mai i binari e che a non troppa distanza troverà il paese che cerca. Il capotreno mi ringrazia gentilmente e riparte.

5 commenti:

  1. Non lasciare mai i binari, come essere sempre fedeli a se stessi, a chi è venuto prima, a chi arriverà lungo il binario della vita.

    RispondiElimina
  2. Il paese è il futuro che abbiamo di fronte. Il capotreno è ognuno di noi quando sente l'angoscia della domanda dove stiamo andando? anche se ci stiamo andando sui binari e il treno non può cambiare il percorso tracciato. Tuttavia è possibile rallentare la marcia, ed è possibile anche scendere dal treno. E' persino possibile che siano in tanti a scendere per costruire altri binari, che raggiungano il paese percorrendo altre strade e magari raggiungere altri paesi. Ma non accadrà perché i treni oggi corrono più che mai e non si fermano in aperta campagna per chiedere informazioni.

    RispondiElimina
  3. C'è un camminare lasciando che il percorso si compia, senza voler scendere per davvero perché troppo soli come l*uomo che cammina lungo il binario che ha capito e va verso il futuro con le sue gambe e il suo coraggio.
    Mi ha emozionata questa visione.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. La mia interpretazione era lontana..

    RispondiElimina
  5. Il capotreno è angosciato per mancanza di certezze anche se la strada è, suo malgrado, già segnata. Ma il dialogo e l'aiuto ricevuto lo rincuorano.

    RispondiElimina

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...