Pagine

giovedì 15 giugno 2017

Trionfi

Il "trionfo" di Macron in Francia con il 48,7% dei votanti è l'epitaffio dell'attuale "democrazia". Metà popolo decide a maggioranza! Questo è il capolavoro di partecipazione che le oligarchie sono riuscite a portare a termine. Farsi eleggere a maggioranza dalla minoranza! Questa è l'essenza del sistema maggioritario. Berlinguer 35 anni fa denunciava il pericolo per la democrazia nella disaffezione politica, nella riduzione della partecipazione, quando l'affluenza elettorale che era ben più alta di quella odierna.
Sembra passato un secolo.

3 commenti:

  1. Ho scoperto il tuo blog tramite il blog di Garbo. Ho letto alcuni tuoi post precedenti ma trovo che questo post sia terribilmente vero e odierno. Ci fa capire ancora di più di come Enrico Berlinguer, negli anni in cui ha vissuto e soprattutto negli ultimi anni di vita, sia riuscito a vedere tanti aspetti della nostra vita sociale di allora e di oggi (penso anche alla questione morale).

    La disaffezione politica è ormai dilagante e a volte ho dei grossi problemi a scegliere qualcosa di politica in cui posso ritrovarmi...figurati poi quando si tratta di andare a votare! La maggioranza eletta dalla minoranza rischia di diventare un vero pericolo.

    Bel post, direi perfetto chiaro nei significati e interessante per vari aspetti Un salutone e alla prossima

    P.S.; lo dico per coloro che passeranno dal mio blog. Ho escluso i commenti non per altro ma perché ogni lunedì posto "Il Pensierino della Settimana", un aforisma emblematico del periodo che viviamo e quindi che vuoi dire di più? Una persona passa dal mio blog, legge e poi riflette. Ma se ti interessa in alto nella pagina web ci sono i link dedicati a vari settori della cultura.

    RispondiElimina
  2. Ciao accadebis, benvenuto. Quello di Garbo è il solo salotto virtuale che frequento con assiduità. Ho letto di recente il libro di cui riporto la copertina, lo consiglio vivamente. E' un bel compendio del pensiero di Berlinguer attraverso i suoi scritti. Il libro nasce a valle di un lavoro di "riscoperta" di Berlinguer da parte di giovani che non erano ancora nati quando lui era vivo.
    A presto.

    RispondiElimina
  3. Ho dovuto rettificare al ribasso il dato di affluenza mettendo il dato del ministero degli interni francese.

    RispondiElimina

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...