Giovanni Bellini, Allegoria sacra, c. 1490-1504, part. |
Il concussore è tassativamente anonimo. Il concussore, senza regolarità alcuna, tenta di corrompere il soggetto che a diverso titolo partecipa alla res publica, sia esso soggetto privato o cittadino cui sono affidate funzioni pubbliche. L'azione del concussore si estende anche alle attività private.
Qualora il soggetto concusso ceda alle lusinghe del concussore scatta immediatamente l'arresto e la decadenza da qualunque mandato pubblico per almeno vent'anni.
E' assurdo, lo so, ma dieci anni di questa cura in Italia e per un po' ci togliamo di torno i morti di fame in doppiopetto.
D'accordo, più che d'accordo. È incivile, lo so, ma io proporrei anche i lavori forzati.
RispondiEliminaFusse ca fusse la vorta bona armeno se levamo dalle cosiddette le pecore marce, armeno un po'.
RispondiEliminaRenzi dice che queste "situazioni" fanno parte del passato.
RispondiElimina"Mai più...".
Forse nessuno gli ha detto che invece fanno parte di un presente senza tempo, con arresti (tanto vistosi quanto inutili ai fini dell'estirpazione del marcio) che lasciano il tempo che trovano.
Ho letto da qualche parte che Grillo ha evocato, col suo dire folkloristico, la ghigliottina; aborro il sangue, ma un paio di metri di corda li vedrei bene.
Non necessariamente intorno a colli fetenti, ma adagiate sulle spalle a cadenza costante finché si vedano le ossa toraciche.
Come completamento dell'opera andrebbe bene il tuo suggerimento, col codicillo specifico che a nessuno (e alludo ai pari grado parlamentari) saltino in mente condoni ad hoc che rimettano in pista questi vampiri.
Non è una proposta assurda!!!...anzi legittima!!!.....mah???...come sempre in Italia....trovata la legge e scoperto l'inganno!! Quando potremo respirare aria pura????
RispondiEliminaIo aggiungerei anche i servizi sociali a Cesano Boscone, dicono che siano parecchio rieducativi :-). In alternativa alla tua proposta, se non dovesse funzionare, il napalm non sarebbe per niente una cattiva idea.
RispondiEliminaCiao