Pagine

giovedì 18 aprile 2013

Il giocattolo si è rotto

A questo punto la cosa migliore che possa accadere è che il PD si scinda, almeno in tre blocchi. Da una parte i più confessionali dell'area cattolica, magari capeggiati da Fioroni, dall'altra i neoliberal che hanno in Renzi il loro giovane supereroe e la terza parte mi auguro raccolga il meglio della visione laica, di cultura socialista o cristiana che sia, intorno alla figura di Fabrizio Barca.

Il manifesto di Barca di pochi giorni fa è un documento che va letto con attenzione, non è un programma di partito, è un metodo, un invito al dialogo. E' l'avvio di un dibattito intorno all'organizzazione di un partito e al ruolo dei partiti nella democrazia. Se i simpatizzanti del M5s mettessero da parte la loro furia iconoclasta potrebbero trovare in quella riflessione molte cose interessanti e scoprire che la democrazia non è un monologo collettivo ma dialogo, un fottuto, estenuante dialogo.

Il giocattolo del PD si è rotto, non vedo modi per ripararlo, forse alla quarta votazione potrebbero convergere su un nome poco gradito a b., come Prodi, ma questo non cambierebbe più il loro destino. Metà del disegno di Grillo, distruggere PD e PdL, è realizzato, l'altra metà accadrà solo quando il PdL non avrà più b. al comando, finiranno per consunzione. Poi non tarderanno neanche nel M5s le rivolte, prima o poi alcuni scopriranno che pensare è bello, anche se faticoso a volte.

Come dice Elfobruno "bastava semplicemente dire due sì: ieri al governo di Pd e SEL e oggi a Rodotà presidente. E invece." Invece non abbiamo né un governo né Rodotà.

Ho solo un consiglio per Grillo, per Bersani e per i dirigenti del PD e l'ho affidato alla straordinaria voce di Sua Maestà Monserrat Caballé nel precedente post.

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...