Pagine

sabato 11 settembre 2010

Fanatismo nostrano

da: il manifesto 11.09.2010

Ieri Berlusconi in Russia ha detto che "in molte democrazie la magistratura ha assunto un potere indipendente da tutti gli altri poteri dello Stato, mentre la magistratura non deve essere un potere dello Stato ma un ordine dello Stato." Per non dire che il Parlamento è visto come un intralcio al Governo, che il Capo dello Stato e la Corte Costituzionale sarebbero vestigia della storia e che adesso sono ormai inutili orpelli "che vanno a scapito della governabilità del paese."

L'avvocato Alfano (dai giornali leggo che si tratta del Ministro della Giustizia) ha detto che non c'è nulla di scandaloso in queste parole. Beh! se non sono parole eversive sono sicuramente parole che rivelano una conoscenza decisamente grossolana della democrazia, parole più consone per un discorso ad una curva di tifosi che alla platea di un convegno sulla democrazia. Che l'oratore del convegno non fosse molto ferrato sull'argomento si è intuito quando ha detto che la Russia ha una democrazia encomiabile!
Nell'attesa dei prossimi risultati della profonda riflessione politica di Berlusconi osservo che "un ordine dello Stato" non significa proprio nulla e che lo scandalo di queste parole sta nel mettere in discussione l'indipendenza del potere giudiziario non sapendo - o facendo finta di non sapere - che laddove questo accade il primo principio a cadere è l'uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge dando luogo a dittature. Di solito sono posti dove lo psicopatico di turno che non ha ancora superato il complesso di onnipotenza tipico della prima infanzia si ritiene unto dal Signore e vuole governare senza intralci.
Inutile in questi casi consigliare la lettura di Montesquieu, sarebbe come dare perle ai porci!

Se uno studente al primo anno di diritto o di storia delle dottrine politiche dicesse simili enormità durante un esame verrebbe invitato a ripetere l'esame, una cosa del genere sarebbe inaccettabile. Purtroppo è evidente che in alcuni paesi gli standard per fare il capo del governo o il ministro sono molto meno rigorosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...