Pagine

venerdì 15 settembre 2023

Invarianze

C'è un'invarianza nelle leggi dell'universo e la fisica dei buchi neri è la stessa del lutto. Come una stella collassando forma un buco nero dal quale nulla esce, neanche la luce, e oltre l'orizzonte degli eventi non ha senso lo scorrere del tempo, così quando la vita di chi amiamo si spegne il tempo collassa in un giorno inghiottitoio, resta intrappolato e non passa. 

C'è un'invarianza nelle leggi dell'universo che va dalle masse stellari al dolore delle creature che conoscono la morte. Come i buchi neri il dolore attrae qualunque cosa nelle sue vicinanze e la distrugge, la porta al di là di un orizzonte degli eventi che non ci è dato conoscere. Le congetture si moltiplicano. Così nascono le religioni e le teorie scientifiche più ardue.

2 commenti:

  1. Siamo buchi neri già senza alcun apparente trauma. Poi cominciamo a collezionare fratture, dolori, delusioni, batoste, tradimenti, dietrofront, offese e il nostro iniziale buco nero diventa anche respingente, spesso baluardo sconosciuto a noi stessi, indefessi a custodirne confini senza un oltre.

    RispondiElimina
  2. Non so cosa accade alle stelle e alle masse cosmiche inghiottite dai buchi neri, ma per quanto riguarda l’uomo egli risorge sempre in qualche modo: talvolta arricchito dall’esperienza della perdita, talaltra impoverito, insterilito, contorto, come un albero sopravvissuto ad una catastrofe atmosferica. Le religioni e le teorie scientifiche più o meno ardue tentano di dare un senso al dolore e alla vita stessa.
    Ciao

    RispondiElimina

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...