Pagine

martedì 11 gennaio 2022

Chi bene incomincia...

Se non desidero vedere un'inserzione pubblicitaria seleziono la modalità per non vederla. Se l'inserzione si ripropone segnalo e blocco i siti per incitamento all'odio! Ammetto che è un po' esagerato ma ognuno ha la sua soglia di tolleranza e la mia è bassa nei confronti di chi propone un ciondolo per frustrati che per sentirsi importanti hanno bisogno di spendere decine di migliaia di euro per vedere che ore sono! Buon anno.


***

"[...] E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com'è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia."

Eugenio Montale, Meriggiare pallido e assorto.

***

Par condicio!


***

Riuscire a vedere al crepuscolo non è solo questione di rapporto tra coni e bastoncelli, è un lungo esercizio che dura una vita, e forse attraversa più generazioni. Un esercizio che è necessario fare ma che non ha alcuna garanzia di riuscita.


***

Scorrendo la bacheca capita sempre di leggere qualche scemenza anche di profili sconosciuti, per fortuna. Stamattina ho letto che gli uccelli non sono uccelli ma droni costruiti per spiarci! Si tratta di una parodia, una notizia falsa messa in giro, nelle intenzioni dell'autore, per "combattere la follia con la follia". Qualcuno però quella follia l'ha presa sul serio e passare da qualcuno a molti il passo è breve. Il dubbio sollevato in chiusura dell'articolo è fondato e merita attenzione.

Il cimitero di Praga si popola di cadaveri sempre freschi in attesa che Eco, che non è morto come vuole far credere, li metta in scena!

***

***

***


***

Il Kazakistan produce da 3 a 4 volte più gas naturale dell'Italia con una popolazione 3 volte inferiore. Ebbene, in Kazakistan sono scoppiate furiose rivolte per l'innalzamento del prezzo dei carburanti. In Italia abbiamo geni della transazione (ops!) energetica che, oltre alle amenità nucleari, sostengono che per risolvere l'aumento dei prezzi dobbiamo aumentare la produzione nazionale di idrocarburi perforando dappertutto, anche entro le 12 miglia dalla costa. Sono i vantaggi di poter parlare senza dare dettagliata spiegazione di quello che si dice!

Spoiler: da anni in Italia la produzione di gas naturale diminuisce non solo per la sospensione delle concessioni ma perché solitamente le risorse non rinnovabili prima di finire, sorprendentemente, diminuiscono!

***

Negli ultimi giorni i media danno sempre più rilievo ai ricoverati non vaccinati nelle terapie intensive che tornano sui loro passi e ormai consapevoli del rischio corso fanno appello alla vaccinazione. Meglio tardi che mai, è auspicabile che questo serva a far vaccinare quanti ancora non l'hanno fatto. Da parte mia questioni di storia personale mi impediscono di non pensare che la situazione attuale, in seguito a una ondata di irrazionalità che ha radici prossime ben individuabili (lega, fratelli d'Italia e movimento 5 stelle per non creare fraintendimenti), si è tradotta e si traduce quotidianamente in morti evitabili, in pratiche preventive che necessariamente passano in secondo ordine con una mortalità rinviata che vedremo in futuro. Si traduce in ospedali quasi interamente dedicati alle cure per il covid e che non possono prestare la stessa attenzione di sempre ad altre patologie. Detto questo non me la sento di augurare la solita pronta guarigione ai pentiti dell'ultima ora, non sarei sincero. L'irritazione per la sequela di auguri che mi è capitato di leggere mi ha spinto a scrivere questo post. Se trovate la mia posizione sgradevole smettete di seguirmi ma la sorte di questi pentiti mi è completamente indifferente. Se guariscono bene, se non guariscono è il prezzo della loro "libertà", un prezzo che paghiamo tutti con una sanità in ginocchio e prestazioni mediche rallentate per quanti quel prezzo non l'avrebbero voluto pagare. L'unica cosa che io mi auguro sinceramente e che auguro a qualunque novax che per qualsiasi motivo mi conosca è che non sia mai a distanza del mio braccio. Ho difficoltà a fare i conti con il tempo e temo che mai li farò e immaginare cure che non possono essere rinviate che devono essere rinviate per i deliri di un corifeo della libertà con la vita degli altri mi farebbe perdere la testa.







***

Il soggetto è un post dedicato a quel tennista di cui si parla tanto. Rispondendo a un utente che lo presentava come campione della libertà confondendo il concetto con abuso ponevo queste domande: Libero di fare cosa? Io vorrei essere libero di dargli una sprangata sui denti, è possibile?

La forma interrogativa è sufficiente, tra persone appena appena intelligenti, per capire che il messaggio è che è necessario porre limiti alla libertà perché non sia caos ma gli algoritmi non sono persone intelligenti e forse non sono neanche stati realizzati da persone intelligenti. Ad ogni modo fb/meta mi fa sapere che il mio profilo potrebbe subire restrizioni. Pazienza, mi consolerò rileggendo John Stuart Mill o Isaiah Berlin che se ricordo bene in qualcuno dei loro trattati sulla libertà si pongono proprio queste domande, la seconda ovviamente in chiave paradossale. 😁


***

Domani inizia la nuova regola Facebook/Meta dove le tue foto possono essere usate esattamente come prima, quindi continua pure a dire cosa mangi, dove passi le vacanze, che libri leggi e tutto quello che ti piace. Verrà usato per profilarti meglio offrendoti la pubblicità giusta per te e farti rimanere nella tua fantastica bolla cognitiva. Non dimenticate che la scadenza è oggi ma se te ne dimentichi è uguale, tanto questo messaggio serve solo a vedere quanti ci cascano!!! Può essere usato nei contenziosi contro di te nel caso i tuoi buongiornissimi con caffè superino il limite della sopportazione di qualcuno con un minimo di buon gusto e un sacco di tempo e soldi da perdere. Tutto ciò che pubblicherai sarà reso pubblico da oggi - compresi i messaggi, perché lo hai deciso fin da quando hai aperto il profilo leggendo disattentamente o per niente le condizioni di contratto. Non ti costa niente di più di un semplice copia e incolla, tanto non hai niente da fare, si vede anche da qui che la tua giornata è vuota. Meglio prevenire in anticipo che intrecci legali e scuse dopo, perciò fatti una tisana, fai lunghe passeggiate e prima di fare copiaeincolla alla prima minchiata che leggi fatti una domanda, conta fino a mille mentre ci pensi e prova a darti una risposta.

NON FATE COPIA/INCOLLA


Lo ricordo come fosse ieri, ne citai un passaggio nel mio tema di maturità. Era quello a proposito dei due metri di terreno. A quell'età era prematuro sentire per intero questa canzone, sentirla dentro intendo. Diciamo che mi portavo avanti! Oggi per esempio mi è tornata in mente a proposito di quel tarlo mai sincero.

***


***

***

Ci sono luoghi dove la ragione è una corda e tu, funambolo maldestro, ci cammini sopra cercando di mantenere l'equilibrio, vacillando a destra e a sinistra. Non hai paura di cadere. Eviti di farlo!


***

Dei libri troppo a lungo rinviati...

"Infine, il popolo è un singolare o un plurale? L'italiano «popolo», così come francese peuple e il tedesco Volk, reggono il singolare: noi diciamo il popolo è. Ma l'inglese people significa «persone» e regge un plurale: in inglese diciamo «il popolo sono». E siccome le parole orientano il pensare, non è fortuito che «popolo» (al singolare) si presti ad essere concepito come una totalità organica, come una indivisibile volontà generale, laddove the people fa guardare ad una molteplicità discreta, a un aggregato di «ciascuno». Il singolare porta alla entificazione, il plurale la disgrega." Giovanni Sartori, La democrazia, Cosa è, 2007, p. 20.

***

Il professore Angelo d'Orsi interviene dopo l'ultima uscita di Mattei con la fondazione del suo nuovo cln che a occhio e croce per quanto mi riguarda starebbe per Citrulli Liberi e Negazionisti.

***


***

Non dico di richiamare Gramsci e la sua lezione sulla responsabilità degli intellettuali che di intellettuali se ne vedono pochi in giro e ancora meno su facebook. Lasciamo stare i santi, scomodiamo i fanti! Ricordate la frase che in un celebre film zio Ben dice a Peter Parker alias uomo-ragno? "Da un grande potere derivano grandi responsabilità". Ecco, potremmo almeno scomodare quel fante ché per molti può essere più facile identificarsi con un supereroe che leggere (e capire) Antonio Gramsci! Poche persone hanno grandi poteri e molte persone hanno pochi poteri, sa va sans dire. Se da un grande potere derivano grandi responsabilità da un piccolo potere derivano piccole responsabilità, anche questo è abbastanza ovvio ma non così ovvio da esentare chi ha poco potere da grandi responsabilità. Così sarebbe se non fosse per una asimmetria tra potere e responsabilità che risiede nella imprevedibilità degli effetti del potere e quindi delle responsabilità. Discorso difficile da sviluppare, prendetelo per buono e abbuonatemelo se vi pare. 

Tutto questo panegirico per dire che anche scrivere un banale post comporta responsabilità. Se quel post è scritto da chi, per qualsiasi motivo, è investito di una qualche credibilità (che per qualche strana transustanziazione diventa potere) allora la responsabilità diventa ancora più stringente*. Sono partito usando il termine intellettuali consapevole che è sovradimensionato ma facendo le debite proporzioni si danno tempi e luoghi in cui, per specifiche competenze, una persona viene investita, sia pure temporaneamente, del ruolo degli intellettuali di cui parlava quel gigante che ho nominato all'inizio. Allora proprio per questo la leggerezza dei post, il ricorso a espedienti retorici invece che all'argomentazione diventano imperdonabili. Imperdonabili perché possono avallare o addirittura sollecitare comportamenti dannosi. Se lui/lei che sa (!) dice così allora...

Non farò esempi specifici, diciamo che è una riflessione di massima che potrebbe essere utile avere in mente quando scriviamo un post.

PS - * stabilisco una equivalenza tra potere e seguito che nei social è tristemente ovvia.

***

2 commenti:

  1. Ho apprezzato molto (anzi me lo sono proprio goduto) questo tuo post, in cui affronti molti temi tutti attualissimi. Per molti aspetti la penso a grosse linee come te, magari con meno aggressività in alcuni casi, perché la mia professione ha alterato il mio modo di sentire al punto che quando qualcuno mi suscita antipatia o addirittura rabbia, non vado a cercare subito quale rotella in lui sia fuori posto, ma mi dico che i miei sentimenti sgradevoli sono dovuti al fatto che non li capisco.
    In genere ricorro alla meditazione zen, al training autogeno, alla mindfullness, alle tecniche immaginative e all’autoipnosi, prima di afferrare un randello e cercare di ammorbidire le spigolosità e la rigidità di qualcuno, come si faceva a Rialto per ammorbidire lo stoccafisso.
    D'altronde persino il personaggio di Delitto e castigo di Dostoevskij, Raskolnikov, che difficilmente ti è simpatico all’inizio mentre progetta un delitto dal movente sconclusionato, che poi realizza cinicamente, gradatamente, pagina dopo pagina, l'ho sentito più vicino grazie alla maestria del grande romanziere russo. Forse questo discorso ha a che vedere con l'esordio di questo tuo post, dove poni il problema di imparare a vedere le cose come di un lungo e faticoso apprendistato.
    Ciao
    P.S. L'aureola ti sta bene, in quest'epoca di santificazioni e beatificazioni facili qualcuno potrebbe pensarti come il terzo Sant'Antonio ;-)

    RispondiElimina
  2. Dai, mi fai così aggressivo? Non sono proprio uno stinco di santo, è vero, però devi ammettere che da Raskolnikov ai bersagli del mio sdegno ne corre. Altro che percorso spinoso dal delitto al castigo, questi poveracci neanche lo sanno distinguere il loro delitto, figuriamoci se si incamminano verso il castigo.
    Sì, quell'aureola mi sta bene e il bello è che quando ho fatto la foto non ho realizzato che potesse essere vista come un'aureola o, meglio, come una corona. ;-) A presto.

    RispondiElimina

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...