Pagine

domenica 15 novembre 2020

Oggi sono a casa

«Oggi sono a casa, un giorno di ferie per pulire e per staccare. Ieri un decesso per Covid in PS. Questo virus ha ribaltato anche il concetto di morte nella nostra cultura, parlo di noi del Sud. È assurdo non poter nemmeno salutare per l'ultima volta i propri cari, ma c'è un protocollo sanitario da fare rispettare nella salvaguardia di tutti e intanto vanno a puttane sentimenti e voglia di fare abbracciare alla figlia la propria madre che non è stato nemmeno possibile farle vedere.

Sono più di trent'anni che faccio questo lavoro, a contatto con eventi traumatici e purtroppo con la morte. Ho sempre fatto entrare i parenti e chiuso la porta lasciando più del dovuto che tutto avvenisse nel segno del cuore e delle emozioni, ieri mattina mi sono sentita una merda. Non ho potuto nemmeno farla entrare per farle vedere la madre e purtroppo non la potrà più vedere, nemmeno per l'ultima volta, perché viene "chiusa" una vita in modo irreversibile.» Matilde S., Infermiera in Pronto Soccorso.

3 commenti:

  1. Il personale sanitario che sta fronteggiando questo tremendo virus sta vivendo un dramma di portata epocale. E non esagero, perché per quanto mi riguarda già da questa primavera avevo quanto meno intuito che questo virus è entrato violentemente nella storia dell'Umanità e nelle nostre vite.

    Capisco ancora di più le parole di questa infermiera perché mia madre (che è morta un paio di anni fa) ha lavorato anche lei come infermiera per 30 anni in un ospedale di Genova, mia sorella è andata in pensione dopo 42 anni di lavoro in un ospedale, suo marito è medico ed ho altri parenti che lavorano in ospedale nel nord Italia.

    Quando leggo degli insulti e dei recenti comportamenti di violenza di alcune persone (negazionisti o cos'altro siano) contro le persone che lavorano nelle ambulanze, questo comportamento mi riempie di amarezza e penso quanto sia profondamente ingiusto maltrattare coloro che ci salvano la vita.
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un saluto a te e grazie per la tua testimonianza. Sono necessarie queste testimonianze in questi tempi di pandemia non solo virale ma anche di irrazionalità e egoismo. Per questo motivo ho pubblicato questo testo che è un messaggio inviato da una persona per me molto importante, la sorella di mia mamma.

      Elimina
  2. credo che molti stiano sottovalutando l’impatto psicologico del COVID nei confornti di molti

    RispondiElimina

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...