Pagine

mercoledì 13 febbraio 2019

Alleanze

L'erba cresce alta fino a che non arriva la falce che la taglia e fa pulizia. Allo stesso modo la morte fa pulizia delle nostre teste alte, cresciute come erba. Il contadino stipula un'alleanza con la morte facendo il suo stesso mestiere nel tentativo di farsi passare per un aiutante, "vedi faccio il tuo stesso lavoro ti risparmio la fatica", in questo modo scongiura la falce dalla propria testa, la allontana. Il contadino resta vivo fino a quando riesce a tenere pulita la sua campagna, dopo...
Pensare che l'attività del contadino sia una perenne lotta contro la morte è un'idea romantica e inzuccherata per chi non ha mai preso in mano una falce, è piuttosto un'alleanza perché l'una non possa fare a meno dell'altro, almeno per un po' di tempo, fino a quando il contadino si prende cura della sua terra. Non sappiamo più stipulare patti con la mietitrice, non sappiamo più curare un giardino. Non sappiamo più morire. Di riflesso non sappiamo più vivere.

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...