Pagine

mercoledì 17 dicembre 2014

La RAI è orgogliosa di presentare...

Dopo la mirabile lettura della Divina Commedia, dopo la toccante lettura della Costituzione Italiana, dopo l'appassionante lettura dei Dieci Comandamenti... Benigni leggerà per noi le Pagine Gialle.


2 commenti:

  1. ti passo la ben diversa versione di De Andrè,http://arpaeolica.blogspot.it/2014/12/comandamenti-e-interpretazioni.html
    ti auguro buone feste,
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, ricambio i tuoi auguri. Ho visto per poco tempo l'esibizione di Benigni, solo la seconda serata e solo per metà. Diciamo che mi sono fatto bastare il tentativo stiracchiato di estendere il biblico “non uccidere” all'intero universo! Ho pensato che non la pensassero allo stesso modo cananei, filistei, gli abitanti di Sicon, Og, Libna, Lachis, Eglon, Bet-Semes e tutti gli altri popoli “passati a fil di spada” dal popolo eletto sotto la guida del Dio degli eserciti! Se il non uccidere avesse quella valenza universale che è giusto abbia da quando sono stati riconosciuti i diritti universali (roba recente!) la vedo nera conciliare il supposto universalismo del comandamento con le atrocità dell’antico testamento! La bibbia è tremendamente bella. Non so se bella perché tremenda o tremenda perché bella, su bello e tremendo Rilke ha detto qualcosa di decisivo. La straordinaria contraddittorietà della bibbia è espressione della complessità storica della vicenda umana in relazione alla necessità di fondare potere e senso. Inzuccherarla può fare piacere ma non è un buon modo per farla conoscere. Del resto nessun libro al mondo è più presente nelle librerie di casa e meno letto della bibbia!
      La versione di De Andrè è ben più complessa della lettura di Benigni, peraltro conserva tutta la teomachia che a partire da Giacobbe sta a fondamento della stessa Bibbia.
      Un saluto a te.

      Elimina

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...