Pagine

mercoledì 5 dicembre 2012

Capitale Umano


Qual è il valore della ricerca pubblica nel nostro Paese? Chi ci guadagna a trasformare l'ISFOL - ente pubblico di ricerca che si occupa di lavoro, formazione e inclusione sociale - in una società per azioni? E quali interessi ruotano attorno ai fondi europei per la formazione? Sono alcune delle domande poste in "Capitale umano", docufilm sulla battaglia dei 618 lavoratori e lavoratrici dell'ISFOL, che in tanti hanno occupato per oltre un mese l'istituto riuscendo a salvarlo dalla chiusura.
Attraverso la voce dei protagonisti, "Capitale umano" racconta la storia di una vittoria: sono ancora tanti i "cervelli che non fuggono", che mettono intelligenza, passione ed impegno per una ricerca intesa come bene comune.

Regia: Rossella Lamina, Nicola Di Lecce
Riprese e montaggio: Nicola Di Lecce
Produzione: Ass. Cult. Mondi Visuali

***

Riporto qui quanto c'è nel sito di youtube, dove il video è pubblicato. Da parte mia in tema di precariato ho poco da aggiungere a quello che scrissi tempo fa al Presidente della Repubblica, temo che la situazione non sia cambiata, non per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...