Pagine

domenica 12 settembre 2021

Delle cause

Mio padre ha una gattina bianca che gira per casa. Quando passo l'aspirapolvere raccolgo un mucchio di peli, soprattutto dai tappeti. A guardare i ciuffi di pelo bianco nessuno direbbe che erano sparsi sul tappeto, anzi prima di passare l'aspirapolvere si potrebbe dire che non ci sono peli sui tappeti ma nessuna persona sana di mente direbbe che la presenza di ciuffi di pelo bianco è causata dall'aspirapolvere!

Qualunque studente di biologia del primo anno saprebbe che l'affermazione di Salvini che i vaccini causano le varianti è errata, profondamente errata, altrimenti quello studente non passerebbe al secondo anno, anche se potrebbe ancora fare carriera come leghista! 

Le mutazioni genetiche sono casuali, per definizione. Avvengono con frequenze calcolabili ma nella sostanza sono imprevedibili, per definizione. Quindi le attuali varianti ci sarebbero anche in assenza dei vaccini ma in questo caso con molti più morti. I vaccini non fanno altro che mettere in evidenza le varianti più resistenti perché dominanti sulle altre. Le varianti sono causate dalle mutazioni genetiche compatibili con la replicazione del virus e le mutazioni sono causate dagli errori di copiatura del codice genetico durante la replicazione, quindi più il virus si replica più alta è la probabilità di avere varianti. Le varianti più contagiose si diffondono più di quelle meno contagiose. Se poi le varianti più contagiose siano anche più letali o meno letali dei ceppi originari anche questo sta al caso. Sul lungo termine potrebbero vincere le varianti meno letali ma siccome noi non viviamo sul lungo termine dell'evoluzione prudenza e etica consigliano di non correre il rischio della roulette delle mutazioni genetiche. Quindi i vaccini non sono la causa delle varianti virali, come gli antibiotici non sono la causa dei ceppi di batteri resistenti. La causa, in questo caso, è semmai il cattivo uso degli antibiotici, quando non si prendono fino a eradicare completamente l'infezione. Esattamente quello che sta succedendo con il covid per i tanti che potendo vaccinarsi rifiutano di farlo perché vanno dietro alle parole di uno che non avrebbe superato un pre esame di biologia ma ha fatto carriera nella Lega!

9 commenti:

  1. Però ha pensato bene dirlo, perchè sa che molti lo prendono per un oracolo.

    RispondiElimina
  2. Per evitare ogni equivoco di lettura ci tengo a precisare che se si parla a vanvera di cose che minano la salute della gente sei un delinquente non un banale imbecille, per non essere un delinquente allora bisogna essere dichiarato imbecille. Delle due l'una, tertium non datur.

    RispondiElimina
  3. Spero che l'assioma del "noi non viviamo sul lungo termine dell'evoluzione" si adegui velocemente a Salvini.

    RispondiElimina
  4. In un contesto da coro unanime mi permetto di segnalare alcune cose che trovo scritte nel tuo post.
    -I vaccini non fanno altro che mettere in evidenza le varianti più resistenti perché dominanti sulle altre. Non mi pare cosa da poco.
    -più il virus si replica più alta è la probabilità di avere varianti. Le varianti più contagiose si diffondono più di quelle meno contagiose. Non mi pare cosa da poco.

    Si può affermare quindi che i vaccini (sorvolando simpaticamente sugli effetti collaterali e sul business economico ad essi sotteso) pur non causando varianti in parte le favoriscono, che i vaccini ( non ancora debitamente testati) non eradicano completamente il problema.
    Antonio che parla di delinquenti e imbecilli si considera forse un maestro di civiltà e educazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti mancano le basi e le sostituzioni con il sentito dire non aiutano.
      - I vaccini non favoriscono le varianti, neanche in parte, come l'aspirapolvere non favorisce la formazione di peli, neanche in parte!
      - i vaccini non hanno saltato nessuna fase delle sperimentazioni previste, che non siano debitamente testati è una bufala se non porti prove. Ad ora non sono arrivate prove. Neanche il vaccino antinfluenzale eradica l'influenza ma evita parecchie morti e per evitarle non abbiamo alternative.

      Gli effetti collaterali sono noti, nessuno sorvola, e si conoscono le probabilità di insorgenza. Sei sicuro di conoscere le probabilità di insorgenza e l'entità degli effetti collaterali dell'aspirina? Se vuoi puoi anche non sorvolare sul business economico, da parte mia i vaccini dovrebbero essere monopolio pubblico.
      Io sono abituato a chiamare le cose con il loro nome tenendo sempre presente i principi di responsabilità. Se non ti piace la mia civiltà cambia blog, non ho bisogno di lettori disattenti.

      Elimina
  5. Oltre che un delinquente, l'imperatore dei leghisti è pure un maestro di coerenza: strilla contro i vaccini, s'inventa queste cazzate sesquipedali - e poi solo pochi giorni fa è andato a vantarsi su qualche socialcloaca di aver fatto la seconda dose di vaccino!

    RispondiElimina
  6. Mi permetto una disamina che richiede spazio e ti ringrazio sin da ora per la disponibilità.

    Iniziamo col dire che sino a pochi anni fa l'Italia produceva vaccini, mascherine, siringe e altro materiale medico. Con alcuni governi del passato recente, all'urlo di "Privato è meglio", in Italia non si produce più niente...risultato? Siamo dipendenti da società esterne, e questo è successo anche con la privatizzazione della sanità voluta da governi di centro destra (ed è inutile negarlo perché è successo). Dallo scorso anno alcune società italiane hanno ripreso a produrre, ma c'è tanto da fare per recuperare terreno.

    Poi ci sono stati 37 miliardi di euro di tagli alla sanità attuati dai governi italiani negli ultimi 10 anni, e anche questo è stato un errore che definirei strategico. Oggi i centri privati eclissano i centri pubblici della sanità. E se da un lato hanno creato prezzi che definirei concorrenziali (e va bene, ma c'è da discutere su questo) dall'altro lato hanno depauperato la sanità pubblica. Quella sanità pubblica che con questo virus è stata fondamentale in Veneto come in Emilia Romagna, mentre non si può dire la stessa cosa della sanità privata in Lombardia. Abbiamo già dimenticato quanti assessori alla sanità sono stati indagati dalla magistratura in regione Lombardia negli ultimi dieci anni?...Beh, la cifra esatta sfugge al conto ma gli indagati (e le dimissioni conseguenti) sono state tante.

    Di fronte ad una situazione così considero UN MIRACOLO che lo scorso anno in Italia la sanità, in generale, sia riuscita a governare una situazione pandemica tremenda.

    La DIFFERENZA fra lo scorso anno e oggi la fa il vaccino. Oggi il vaccino permette alle industrie di produrre, ai lavoratori di lavorare e permette alla gente di tornare a vivere.

    Il leader della Lega parla per convenienza politica, per non farsi scavalcare dalla Meloni, mentre ad esempio i governatori del nord (Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli) sono tutti FAVOREVOLI al vaccino e al green pass e ogni giorno non mancano di farlo notare.

    E' la solita storia tutta italiana: in politica bisogna spararla grossa (ma proprio grossa) altrimenti nessuno ti prende in considerazione. Ma vedo che la gente in molti casi non ci cade più come prima...
    Un salutone, alla prossima e grazie per lo spazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che ti ringrazio per il tuo commento al quale aggiungerei solo che la corsa al privato è bello ha visto troppo spesso la sinistra arrancare dietro la destra con i risultati che vediamo. In Lombardia non ci sono solo assessori indagati ma anche un presidente, Formigoni, condannato con sentenza definitiva e recentemente riabilitato da forza Italia, lega, fratellini d'italy & co, gente solitamente solerte a dare addosso a immigrati e gridare allo scandalo per una canna e un crocifisso.
      Non cadiamo nell'errore di dire che in politica è così per tutti, non sono tutti così, sono così quelli abituati alla politica show, quella da social, delle battute facili. Non è difficile riconoscerli. Un saluto a te.

      Elimina
    2. Infatti anch'io penso che non sono tutti uguali. Ci sono ancora politici che hanno fatto per bene il loro lavoro...e meno male che ci sono. La sinistra ha commesso diversi sbagli e penso agli anni di Renzi ad esempio. Ma vedo che sono in grado di correggere la situazione, c'è stata una correzione di rotta in vari modi con Zingaretti e adesso con Letta. Vediamo...
      Un salutone

      Elimina

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...