"Concludiamone dunque che il mondo sarebbe assai migliore se ciascuno si accontentasse di quello che dice, senza aspettarsi che gli rispondano, e soprattutto senza chiederlo né desiderarlo." José Saramago
domenica 28 ottobre 2018
La cattura del gatto [Note (74)]
Misere creature che nella naturale ricerca del piacere sono costrette a fronteggiare le avversità della vita. Di fronte all’insensatezza del dolore non possono fare altro che cercare una spiegazione, un motivo che ne colmi il vuoto. In origine erano Dèi malvagi e invidiosi dell’umanità a minacciarne la felicità. A loro si offrivano sacrifici e preghiere. Il dolore era scambiabile con quello di altri soggetti, umani o animali, poi il dolore non poté più essere merce di scambio e chi ne era toccato non poté che offrirlo in dono a un solo Dio. Fu così che la tradizione giudaico cristiana, riconobbe la completa responsabilità dell’individuo e abolì i sacrifici, creò un Dio buono che predilige chi soffre facendone uno psicopatico con tendenze al sadismo, esattamente come le sue creature.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.