Pagine

martedì 31 agosto 2010

Proteste a tema!

Finita la visita del satrapo libico al satrapo italiano. La Lega protesta, i finiani protestano, i vescovi protestano!

Strano! Forse i signori che protestano non ricordano di sostenere il capocirco che intrattiene queste edificanti relazioni internazionali. Non ricordo le stesse proteste quando gli immigrati africani sono stati rispediti in Libia e sono spariti nel deserto in seguito al cosiddetto accordo di amicizia Italia-Libia.

Adesso protestano tutti! Utile esercizio per non guardare le mani sporche di sangue, e non possono neanche vantare la potenza drammatica di Lady Macbeth questi miserabili.

domenica 29 agosto 2010

Pastorizia moderna

Tornando dalle vacanze mi è capitato di ascoltare qualche notiziario radio lungo l'autostrada intasata. Mi ha colpito un'intervista all'assessore all'agricoltura della Regione Sardegna che a proposito delle manifestazioni di protesta dei pastori sardi ha detto che bisogna abbandonare una visione romantica della pastorizia per rendere moderna questa importante attività economica della Regione. Mah! Non so cosa intenda l'assessore per visione romantica della pastorizia ma ho il sospetto che sia la visione dei pastori che si fanno un mazzo da mattina a sera per vedersi pagare il latte meno dell'acqua minerale! Cosa ci sia di romantico poi l'assessore dirà. Sicuramente l'assessore Prato ha in mente una pastorizia proiettata verso il futuro, in armonia con una visione industriale.
Ecco! io ho capito che bisogna essere propositivi, per questo lancio un idea per integrare la pastorizia con le attività edilizie ed il progresso infrastrutturale. Capisco che le idee che vado ad abbozzare sono troppo avanzate per questi tempi ma chissà, forse potranno trovare spazio in un futuro non troppo lontano quando il paese sarà retto da un palazzinaro e la giunta regionale sarda sarà formata agenti immobiliari.

Il progetto prevede la realizzazione di giganteschi tapis roulant lungo i tragitti della transumanza per rendere più agevole il percorso delle pecore che, ristorate dal viaggio, produrranno certamente più latte. Durante il tragitto il gregge sarà allietato da danze e rappresentazioni di mammuttones per non perdere le tradizionali radici della regione. Il pastore seguirà i movimenti del gregge da una centrale computerizzata che riceve segnali satellitari. Addetti specializzati in mappatura satellitare formeranno periodicamente i pastori per insegnare loro l'utilizzo delle sofisticate attrezzature. Durante la brucatura i pastori usufruiranno del complesso termale che sarà realizzato nella Barbagia di Ollollai, apposite stanze con vasche ad idromassaggi saranno realizzate per le pecore per favorire la produzione di latte. Un complesso residenziale a scopi curativi sorgerà sulle catene del Supramonte per ospitare le pecore con problemi di allattamento ed i pastori che ne faranno richiesta. Le villette saranno convenzionate con il sistema sanitario nazionale per mantenere un legame con il settore pubblico e perché non si dica che tutto è in mano ai privati. La mungitura degli ovini sarà curata direttamente da lavoratori precari laureati in materia agronomiche e specializzati nel settore del turismo, la paga giornaliera degli operatori consisterà in una porzione di pecorino sardo accompagnato da pane carasau. In questo modo si abbasseranno i costi della produzione di latte e saranno incrementati i margini di utile per i pastori.
Si tratta sicuramente di un progetto molto ambizioso ma per riprendersi dalla crisi economica bisogna guardare lontano per favorire il progresso del paese.

Visto che sono in vena di proposte per il futuro e considerato che ieri ho fatto un paio di ore di coda su un'autostrada intasata lancio anche un'idea per un turismo di qualità: autostrade a numero chiuso, come le Università!

...pensateci bene prima di ridere di queste idee, con tutte le idiozie che tocca sentire è molto probabile trovare un imbecille che le proponga sul serio.

lunedì 16 agosto 2010

Italia e nuvole

Separazione nel partito dell'ammmore dopo 15 anni di felice connivenza. Succede nelle migliori famiglie. Adesso per il lungimirante Fini si aspetta la promozione a politico intelligente by default, come D'Alema!

L'Italia di Prandelli perde l'amichevole con la Costa d'Avorio perché pioveva a dirotto. I nostri avversari giocavano sotto un cielo stellato.

Progetto ambiziosissimo per la scienza. Un team di biologi, medici, psicologi e biochimici, tra cui diversi premi Nobel, tenteranno di dare una risposta all'annosa domanda: c'è vita intelligente negli studi televisivi di Voyager e del TG1? Numerosi scienziati hanno già fatto sapere di essere pessimisti sull'esito della ricerca.

Rivelazione sconvolgente, Bonanni è un sindacalista! Caduto questo tabù si attende con trepidazione l'annuncio che persino Capezzone sia un politico.

Notti estive


Inspiegabile,
come un allarme disperato
in una notte umida d'estate
che inganna i circuiti elettrici.

Uno squarcio nel silenzio
e non puoi chiudere le finestre
che il caldo è soffocante.

Così si viene al mondo,
da una lacerazione nel buio
e il sonno è già andato via.

Poi all'improvviso,
quando ormai non l'aspetti,
torna il silenzio.

Così si va via dal mondo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...