In questa intervista Gianni Vattimo invoca l'intervento del Governo nella vicenda della Fiat.
Bene, la risposta di Berlusconi è arrivata! Quando un irresponsabile guida un paese può fare danni incalcolabili. Per ironia della sorte la risposta di quest'incapace - non solo nel senso che poco tempo fa evocava lo psichiatra Cancrini - è arrivata nello stesso paese in cui l'acquisizione della Opel da parte della Fiat è fallita a maggio del 2009, sia per l'opposizione dei sindacati tedeschi, sia per l'incapacità di Berlusconi di far pesare la posizione italiana, forse per non fare torto al suo amichetto Putin che teneva tanto alla Magna! Questo è l'accresciuto prestigio dell'Italia!
Nota a margine - Non so com'è, ma a me questa globalizzazione che tutti invocano per dire che Marchionne è un innovatore mi ricorda tanto la cosiddetta Legge ferrea dei salari, concetto che Galbraith attribuisce a David Ricardo quando intorno al 1800 affermava che i salari sono "il prezzo necessario per mettere i lavoratori, nel loro complesso, in condizioni di sussistere e perpetuare la loro specie senza né aumenti né diminuzioni." (cit. in J.K. Galbraith, Storia dell'economia. Rizzoli, 1988, p. 99) Lo stesso Ricardo cui Marx si sentiva profondamente debitore, per somma ironia della storia del pensiero economico!
Incapaci anche quegli italiani che si sono dati questo essere immondo come loro capo del governo.
RispondiEliminaChissà perché, ma la cosa non mi stupisce più di tanto...
RispondiEliminaGiancarlo
Non mi aspetto niente di meglio. Mi fa imbestialire di più venire a sapere che gente come Matteo Renzi sta con Marchionne. Puah.
RispondiElimina@River, concordo ma tra un truffatore e un truffato non dobbiamo mai dimenticare chi è colpevole di reato di truffa.
RispondiElimina@Giancarlo, ormai è una questione di inerzia.
@Web, il misero Renzi è la dimostrazione che il partito di carta sta al pensiero (neanche parlo di quello di sinistra) come le mie suole delle scarpe stanno alle ali degli angeli.