Pagine

mercoledì 30 settembre 2015

La resa dei conti

Mettiamo da parte giudizi di merito sull'operato di Marino come Sindaco di Roma e mettiamo da parte il "rivoluzionario" pontificato di Francesco. Proviamo a guardare gli eventi con occhi sereni e disincantati.

Un giornalista chiede a Papa Francesco se il Sindaco Marino è stato invitato a Philadelphia dal Vaticano. Alla domanda Bergoglio è visibilmente innervosito e risponde concitato: “Io non ho invitato il sindaco Marino, chiaro? Ho chiesto agli organizzatori e neanche loro lo hanno invitato. Lui si professa cattolico ed è venuto spontaneamente”.

Un capo di Stato di un paese dice, neanche troppo tra le righe, che un uomo pubblico di un altro paese si è imbucato! Infatti tutti i giornali sono un florilegio di "Marino imbucato al viaggio del Papa"! Dai belati corali del giornalettismo italico, su carta e in rete, si discostano poche isolate voci (Quotidiano.net).

Io chiedo in quale altro caso una simile vicenda non sarebbe stata stigmatizzata come un inaccettabile attacco alle autorità nazionali da parte di un paese straniero?
Non mi risulta che il sindaco di Roma prima della partenza per Philadelfia abbia millantato un invito papale. Se è così, ma si portino prove, allora il Papa ha fatto bene a smentirlo, fatto salvo il tono pochissimo istituzionale, ma se non è così ha torto, torto marcio e al suo "io non l'ho invitato" si potrebbe rispondere, con la stessa diplomazia usata da Francesco, "sti cazzi"!

La differenza di vedute, diciamo così, tra Francesco e Marino (medico favorevole all'interruzione di gravidanza e sindaco favorevole ai matrimoni gay) devono essere risolte in qualche modo. Marino non gode di alcuna simpatia al contrario di Francesco.
Questa era l'occasione opportuna per la resa dei conti, come non approfittarne?

PS - Consiglio la lettura di questo articolo estremamente dettagliato per farsi un'idea di questo tiro al bersaglio a Marino che ormai s'è trasformato in un rito sacrificale!

lunedì 28 settembre 2015

E' morto un comunista



XII

Pensammo una torre.
Scavammo nella polvere.

XXIV

Da noi discendete. Da ciò che fummo.
La rosa non ci sarebbe.
Se ci cancelli, s'apre un abisso.

Pietro Ingrao, Da L'accaduto. In Il dubbio dei vincitori, 1986.


EXIT

E un tratto mi perdo, mi sporgo:
da un ciglio stupefatto
i gridi, e duelli, le catene
del conflitto,
l'impallidire degli eventi
l'ondularsi inconoscibile della distanza.
Rari suoni ormai dal labbro, prima del silenzio.

Pietro Ingrao, Da Prediche serali. In L'alta febbre del fare, 1994.

mercoledì 23 settembre 2015

Proiezioni: la guerra degli specchi

Amanti - Luna Hal
Per giorni avevo in testa di aver letto molti anni fa un romanzo in cui un personaggio sente un forte impulso sessuale in prossimità della morte ma non ricordavo né l'autore né il titolo. Ricordavo di aver sfiorato la faccenda in uno scambio con Garbo in uno dei suoi bei post. Garbo stimola la mia riflessione come pochi e non lo fa in maniera narcisistica come accade con i "blogger di successo" che scrivono il loro bel post e poi lasciano che i fidi seguaci li inondino di lodi o contumelie, non importa, loro godono comunque! Garbo ama "conversare" con i suoi interlocutori, come ogni persona educata al dialogo, perché è solo nel dia-logo che il pensiero trova confronto e può svilupparsi, altrimenti resta una katoptromachia (guerra degli specchi), come è stata definita la "comunicazione" dei social in un articolo molto interessante di Vincenzo Romania.
Insomma, per tornare a questa diavolo di citazione ho cercato a lungo il post  e alla fine l'ho trovato, (Un graffio in testa 3, ma leggete anche i precedenti e i successivi. La serie si chiude con il 7) ma neanche lì citavo l'autore che cercavo. La cosa curiosa però è che poco dopo aver riletto i commenti mi è tornato in mente, è Malraux e il romanzo è La condizione umana. Volevo scrivere un post su sesso e morte, chissà, magari anche sul famigerato gender ma ultimamente sono troppo pigro e ho optato per una soluzione più comoda. Ripropongo qui quanto scritto da Garbo con un video da lui suggerito. Il testo è preceduto dalla citazione di Malraux che mi ha fatto tanto penare e da altre a sostegno di quanto affermo.

***

venerdì 18 settembre 2015

Ultime dal libro delle facce

Nuove epidemie - Uno spettro si aggira per l'italia: lo spettro del gender! Si tratta di una nuova forma influenzale, devastante. Pare riduca il cervello in una sorta di materiale spugnoso, come per alcune encefalopatie. Colpisce elettivamente persone che fanno poco uso dell'organo. Si suggerisce esercizio quotidiano per evitare il contagio ma nei casi di infezione conclamata e malattia in avanzato stadio di sviluppo è consigliabile il suicidio. (la Repubblica)

Il Tempo, quotidiano indipendente dalla realtà

 
Dati alla mano - Spiegate con parole semplici il grafico numero 3 a Squinzi (il capo di confindustria fresco di sottili analisi: "L'immigrazione non risolve i problemi, dobbiamo dare lavoro agli italiani") e spiegategli anche che vale in un paese dove gli imprenditori fanno il loro mestiere, investire, anziché campare di rendita e profitti crescenti. (Internazionale)

Sempre colpa del solito Benedetto Croce se gli italiani sono completamente analfabeti con i numeri?


Larghe intese - Amorose corrispondenze tra Ruini e Giovanardi. (Tempi)


In quanto tali? Cosa significa in quanto tali? Non si può dire che a sua eminenza manchi il dono della sintesi ma avrei preferito le solite menate sull'abominio agli occhi di dio, sul contro natura, ecc. ecc.


Giustizia vo cercando - Spaccio di notizie false a mezzo rete per fini di sobillamento e istigazione a delinquere... C'è qualcosa di simile nel codice penale o ognuno può sparare le minchiate che desidera, come e dove desidera? (Giornalettismo)

Invece di parlare di censura a volte bisognerebbe parlare di nettezza urbana.

No, pure Piketty no! - I was just a little puzzled about some sentences! If "There would not be enough people on the planet to absorb such quantity of exports [by Germany]", how could it be possible for other european countries "to draw inspiration" from the "efficiency of Germany’s industrial model"? (The Boston Globe)

...se i paesi del terzo mondo non potranno comprare la merce prodotta nei paesi industrializzati esporteremo su Marte! Deve averlo scritto di fretta, ne sono sicuro.


Paragoni con Mandela e Pertini a parte! - A proposito della condanna di Grillo per diffamazione nei confronti di Franco Battaglia, mi chiedo se la reiterata diffusione di notizie false e menzogne, non sia punibile con lo stesso rigore e con la stessa normativa che punisce la diffamazione. Del resto se sento dire che a Chernobil non è morto nessuno mi sento profondamente offeso. (Il fatto quotidiano)

Battaglia: "non c'è molta scienza da fare su questo"...ipse dixit! (Climalteranti, testo e l'imperdibile intervista)


Previsioni azzardate - Pronto l'annuncio che darà prima della partita. Sorprendendo tutti il primo ministro ha pronunciato un pronostico che ha lasciato tutti sbalorditi per sagacia, lungimiranza, sangue freddo e amor patrio. Con ferme parole, coraggio ineguagliabile e un'ondata di amor patrio che riempie i cor Renzi ha decretato: "L'Italia vincerà!" (Il Messaggero)

Non gli sfugge nulla!


Per chiudere bene - C'è anche bella gente in Italia. (La Repubblica)

mercoledì 9 settembre 2015

La storia con i se...

Salvo una sola eccezione in questo blog non c'è nulla che riguardi il mio lavoro.
Mi piace distinguere in maniera nettissima ciò che riguarda la mia attività professionale e ciò che faccio per... otium.
Farò un'altra eccezione invitando alla lettura di un paio di post pubblicati in Climalteranti:

Perché sono diminuite le emissioni di gas serra in Italia?



Riconosco che non è una lettura facile ma in sintesi nel primo post ho tentato di spiegare l'andamento delle emissioni atmosferiche di gas a effetto serra con una analisi che consente di "scomporre" l'andamento di un parametro nei suoi fattori determinanti. Se le emissioni atmosferiche dipendono dalla crescita economica, dalla popolazione, dai combustibili fossili, dall'efficienza ecc. ecc., allora quanto conta ciascun fattore?
Nel secondo post invece ho tentato di rispondere alla domanda: "se la crisi non avesse ridotto il prodotto interno lordo quale sarebbe stato l'andamento delle emissioni di gas serra? Negli ultimi anni c'è stata una notevole crescita delle fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, biomasse, ecc.) e l'Italia ha mancato per poco gli obiettivi del Protocollo di Kyoto ma come saremmo messi se la crisi economica non avesse colpito la nostra economia?
Nei due post trovate la risposta a queste domande. Buona lettura.

martedì 1 settembre 2015

Bicchieri per versi

- Versa un altro bicchiere di vino.
- No che poi te 'mbriachi.
- Che importa è buono, è di Marino.
- Te lo verso se me scrivi na poesia.
- Accordo fatto e così sia,
  ma poesia è parola grossa
  per quella bisogna averci le ossa
  se scrivere mi tocca
  accontentati di una filastrocca.




- E mò che t'aspetti? Na cosa seria o na cosa allegra?
- Un po' e un po', come so' io
- E come sei tu?
- Come so'? So' na lacrimuccia che nasconno
  dentro na risata nfaccia ar monno,
  un piatto de pasta condito de carezze,
  un bicchiere de vino che m'hai 'mparato a beve
  e addio pensieri bui, addio tristezze.
  So così, me faccio marmo pe nu esse neve.
- A Ba' e mò che a poesia che volevi in pegno
  te la sei scritta da sola,
  io non so che dire per mantene' l'impegno
  che se metto due rime in fila è grasso che cola!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...