Non si butta via la roba vecchia ma si mettono in palio le cose più brutte che sono state raccolte o si è ricevuto in regalo durante l'anno. I premi sono rigorosamente incartati, come si farebbe per qualsiasi regalo, magari incartati con carta da giornale ma il pacchetto deve essere assolutamente credibile. I premi per l'ambo, il terno, la quaterna e a seguire sono disposti in base alla loro dimensione anche se spesso questa non decide del 'valore estetico' dei premi, a volte le cose più piccole meriterebbero il completamento della cartella! L'apertura dei premi suscita sempre grande stupore e non di rado si ride a crepapelle della bruttezza che ci si squaderna davanti agli occhi quando un premio viene scartato. Naturalmente non mancano testimonianze fotografiche del fatale momento.
| Pochette in pelle lucida pitonata con fiocco. Accessorio da urlo! |
***
Ecco, la tombola degli orrori è molto più di un gioco. In realtà si tratta di una collettiva e inconsapevole (?) messa in scena, una teatrale ellissi che sottende il bisogno di deridere il brutto per poi sacrificarlo all'unico vero altare della modernità, il secchione della spazzatura, e conservare i resti del sacrificio nell'autentica urna cineraria del nostro tempo: l'inceneritore dei rifiuti. Chissà se una cosa del genere potrà mai accadere anche per alcuni cosiddetti personaggi politici e per le loro insulse idee. Magari un giorno si potrà ridere della bruttezza dei loro pensieri e delle loro parole per poi buttare tutto nel primo secchione della spazzatura disponibile.
Bello, una sorta di giveaway immondezzaro!
RispondiEliminaMentre leggevo pensavo proprio a quello che poi hai scritto nell'ultimo capoverso... idea comune, scontata quanto sentita...
ma è un'idea fantastica!!!!!
RispondiEliminachissa quante risate durante questa tombola...e immagino all'apertura dei pacchetti!!
credo che l'anno prossimo utilizzerò anche io questo gioco per sbarazzarmi di vecchie cose!
un bacio!
Gaia
http://ilramodelgufo.blogspot.com/
@Web, grazie, un giveaway catartico!
RispondiElimina@Gaia, benvenuta in questo blog. Ti assicuro che è stata una serata davvero divertente, ma non ci sono in palio cose vecchie, solo cose brutte. ;-)
Mi stavo, per l'appunto, chiedendo se fosse preoccupante il fatto che io non faccia più una tombolata da anni o che non me ne importi niente...
RispondiEliminaGiancarlo
beh, la tombola rituale potrebbe essere una buona variante per riprendere!
RispondiElimina